Nell’ultimo turno di andata dei play-out il First XV del Valsugana Rugby Padova esce sconfitto dalla trasferta di Udine, dove i padroni di casa si sono imposti con il risultato di 27 a 12. I biancoazzurri perdono così di nuovo il comando della classifica e un punto di vantaggio sulla zona retrocessione, ora sotto di due lunghezze, in un girone veramente equilibrato.
La gara di Udine si è conclusa con tre marcature pesanti per i padroni di casa e due per gli ospiti. Il Valsugana è sceso in campo con una linea arretrata piuttosto rimaneggiata, a causa delle numerose assenze per infortunio, che hanno compromesso non poco la fluidità della manovra offensiva, mentre nelle fasi di conquista i padovani si sono dimostrati all’altezza della situazione. Gran mole di lavoro, quindi, che tuttavia ha faticato a concretizzarsi in punti, favorendo la reazione e alla fine la vittoria dei friulani.
Continua ininterrotta la lunga scia di vittorie della squadra cadetta, che questa volta ha battuto per 36 a 20 l’Este, in trasferta, confermandosi come il team rivelazione del proprio girone. Domenica 20 marzo il First XV ospiterà a Padova il Valpolicella, mentre il Second XV osserverà un turno di riposo.

Rugby Udine: Robuschi, Zorzi (st 31’ D’Anna), Gerussi (st 37’ Stella), Flynn, Marconato, Groza (st 37’ Rigutti), Curtolo (st 20’ Barella), Picchietti, Di Pietro, Folla, Bagolin (st 23’ Giannangeli), Betrame, Morosanu (st 9’ Capoccia), Corbanese (40’ st Del Tin), Taddio (37’ Cibin). All. Teghini.

Valsugana Rugby Padova: Frezza (pt 31’ Paluello), Giacon, Dell’Antonio, Calderan, Mamprin (st 28’ Scapin), Stevens, Giallongo (st 13’ Memo), Caldon (st 10’ Dalle Fratte; st 35’ Paparone), Sironi, Ramirez, Trevisan (st 6’ Girardi), Cazzola, Mazzini, Pivetta (st 28’ Sanavia), Varise (st 6’ Caporello). All. Battistin/Faggin.
Arbitro: Sgardiolo.

Marcatori: PT: 8’ c.p. Robuschi; 27’ c.p. Robuschi; 30’ m. Gerussi tr. Robuschi. ST: 11’ m. Caporello n.t.; 27’ m. Cibin tr. Robuschi; 34’ m. Folla tr. Robuschi; 38’ m. Girardi tr. Mamprin.
Puniti: pt 39’ Morosanu (giallo).

SERIE A − PLAY-OUT POULE 2 – 5° TURNO (13.03.2016)
CUS TORINO RUGBY vs RUGBY PAESE: 13-10
RUGBY LUMEZZANE vs VALPOLICELLA RUGBY: 31-14
RUGBY UDINE vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 27-12

Classifica: Rugby Udine 16; Cus Torino Rugby 13; Valsugana Rugby Padova 12; Rugby Paese 11; Rugby Lumezzane 10; Valpolicella Rugby 9.

unnamed-17

Foto di Ramon Gobbo.