Il First XV del Valsugana Rugby Padova ritrova il sapore della vittoria nel quarto turno di andata dei play-out, battendo il Lumezzane per 16 a 9, davanti al pubblico di Padova. Il risultato consente ai biancoazzurri di recuperare la testa della classifica, agganciando il Rugby Udine, a sua volta fermato dal Paese.
La gara contro i lombardi, forti di un pack molto potente, si è disputata a suon di piazzati fino alla metà del secondo tempo, quando la situazione di equilibrio fra le due squadre è stata definitivamente interrotta a favore del Valsugana, grazie a un drive da touche, che ha portato in meta Caporello. Al di là del risultato, il coach padovano Battistin ha espresso apprezzamento nei confronti dei propri atleti, per aver saputo esprimere un gioco più ordinato e disciplinato rispetto alle ultime prestazioni, e uno spirito finalmente orgoglioso. Purtroppo, però, il team di Altichiero perderà per alcune settimane la terza linea Rizzo, vittima di una frattura a un pollice.
La vittoria sorride anche alla squadra cadetta, che trova l’ennesimo successo, questa volta sul Frassinelle, battuto in casa per 22 a 0, un risultato che rafforza il primato in classifica. Domenica 13 marzo il First XV affronterà in trasferta l’Udine, una sfida che vale il primo posto in classifica e soprattutto un ulteriore passo verso la salvezza, dal momento che la zona retrocessione si trova a sole tre lunghezze di distanza dal primo posto. Il Second XV, invece, giocherà ad Este.

Valsugana Rugby Padova: Frezza, Giacon, Dell’Antonio, Calderan, Lisciani (st 38’ Betteto), Stevens (st 35’ Paluello), Giallongo (st 35’ Scapin), Caldon, Gobbo (st 16’ Dalle Fratte), Rizzo (st 16’ Ramirez), Sironi (st 22’ Trevisan), Cazzola, Caporello, Pivetta (st 38’ Sanavia), Varise (pt 31’ Mazzini; st 16’ Varise). All. Battistin/Faggin.

Rugby Lumezzane: Mascontiere, Zaffino, Venturini, Locatelli, Gustinelli, Faralle, Bellandi, Volpari (st 1’ Pagani) Rizzotto (st 16’ Rossetti) Cuello, Scotuzzi (st 7’ Montini) Piciaccia, Azzini (st 1’ Zoli), Aluigi. N.E.: Magli, Salvi, Raza, Lepre. All. Goslin/Cuello.
Arbitro: Rizzo.

Marcatori: PT: 16’ c.p. Frezza; 18’ c.p. Faralle; 34’ c.p. Frezza; 38’ c.p. Frezza. ST: 7’ c.p. Faralle; 9’ c.p. Faralle; 22’ m. Caporello tr. Frezza.

Puniti: pt 12’ Rizzo e Scotuzzi (giallo); st 21’ Cuello (giallo).

SERIE A − PLAY-OUT POULE 2 – 4° TURNO (06.03.2016)
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGBY LUMEZZANE: 16-9
VALPOLICELLA RUGBY vs CUS TORINO RUGBY: 13-23
RUGBY PAESE vs RUGBY UDINE: 23-19

Classifica: Valsugana Rugby Padova, Rugby Udine 12; Rugby Paese 10; Valpolicella Rugby, Cus Torino Rugby 9; Rugby Lumezzane 6.

unnamed-302