Quando il Valsugana Rugby Padova parla di collaborazione e confronto con altri club non spende belle parole per niente. Dietro c’è una progettualità che trova riscontri precisi in campo. Nel caso del settore minirugby si concretizza in allenamenti congiunti con altri club (veneti e non), seguendo un’impostazione fortemente didattica, sia per gli allenatori sia per gli atleti. Questi incontri o “clinic”, per usare un termine alla moda, sono cominciati nel corso della s.s. 2012-2013, e nella prima parte della stagione corrente hanno già unito le forze di Valsugana, Selvazzano, Cus Padova, Benetton Treviso e Villorba, con le categorie Under 12 e Under 14.

L’ultimo “minirugby clinic”, riservato alla categoria Under 12, si è tenuto a Padova sabato 31 gennaio, e ha coinvolto circa novanta atleti e una decina di allenatori. Oltre ai padroni di casa del Valsugana, erano ben rappresentati anche Cus Verona, Valeggio, Modena e Roccia Rubano. Ovviamente il programma dell’allenamento collettivo è stato discusso e strutturato nei giorni precedenti all’evento, e articolato in una prima parte di attivazione motoria, seguita dallo sviluppo di un tema tecnico e alla fine partite su più campi, per un totale di novanta minuti di lavoro. E, come ogni incontro che prevede l’utilizzo della palla ovale, il clinic si è concluso con un vivace terzo tempo in club house.

Gli allenatori in campo si sono divisi i compiti e i gruppi di lavoro, organizzati per abilità, secondo tre livelli, ovviamente mischiando gli atleti di tutti i club: un gruppo con buone abilità, un gruppo con abilità intermedie e un gruppo di principianti. Questo metodo, adottato dal Valsugana da un paio di anni, consente di orientare la proposta didattica a misura di bambino, con maggiori probabilità di successo in termini di apprendimento e crescita.

Oltre alla seduta di allenamento, il clinic è servito soprattutto a offrire un’ulteriore occasione di scambio di esperienze e metodologie fra tecnici, un confronto fra realtà diverse sulle problematiche del minirugby e l’opportunità di stabilire nuovi canali di comunicazione fra educatori. Questo e i clinic futuri rimarranno aperti a tutti gli allenatori che vorranno partecipare, a prescindere dal club di appartenenza.

Il prossimo appuntamento sarà ospitato dal Cus Verona sabato 7 febbraio, questa volta con gli atleti della categoria Under 10.

clinic02