Quantità e qualità sono le due colonne portanti dell’attività agonistica del Valsugana Rugby Padova, ormai uno dei principali club italiani in termini di numeri e risultati. L’esuberante crescita del settore giovanile richiede adeguati “sfoghi” a livello seniores e così il Valsu ha deciso di iscrivere per la s.s. 2015-2016 una seconda squadra seniores maschile, che affronterà il campionato di serie C, dopo un anno di vacanza.
Il Second XV affiancherà l’attività del First XV, per offrire agli atleti appena usciti dall’Under 18 un adeguato tempo di maturazione prima di affrontare il palcoscenico della serie A, per accogliere e valorizzare gli atleti seniores che non hanno ancora trovato spazio nella prima squadra, per consentire il graduale ritorno in campo di giocatori infortunati.
La squadra di serie C, quindi, occuperà uno spazio di cruciale importanza per il club di Altichiero, perché strettamente funzionale al progetto tecnico perseguito dal Valsugana. Non si tratterà, quindi, di un mero serbatoio per la serie A, ma di una formazione che godrà di una sostanziale autonomia, con un proprio roster di giocatori e uno staff tecnico dedicato, sebbene in dialogo con il First XV, con cui condividerà almeno un allenamento a settimana.
Non solo, anche i giocatori inseriti nel roster del Secondo XV saranno coinvolti nei programmi formativi pianificati dal director of rugby Polla Roux, attraverso la partecipazione a sessioni di lavoro per ruoli, guidate da tecnici specializzati come Giovanni Boccalon per la mischia, mentre la conduzione della squadra sarà affidata ad Alessandro Bergamo e Denny Cesaro, con la collaborazione di Sandro Battistin, head coach della prima squadra.
Il Second XV si riunirà martedì 16 giugno presso la club house di Altichiero per celebrare la sua rinascita con una cena offerta dal presidente Fabio Beraldin, insieme a tutti gli atleti che hanno aderito all’iniziativa e agli staff tecnici di entrambe le formazioni seniores maschili.
Da segnalare che la rinascita del Second XV sarà accompagnata dall’iscrizione di una seconda formazione Under 18, una novità assoluta per il Valsugana, e la conferma della doppia squadra Under 16.

Image00083