Continua la striscia positiva dell’OFM Lussetti Venjulia Trieste che con la vittoria sul campo del Montebelluna Rugby mantiene la sua imbattibilità nella seconda fase del campionato di serie C1 Nazionale. Partita dura quella in terra veneta. In una giornata più autunnale che primaverile, caratterizzata da freddo, vento e campo pesante lo spettacolo viene penalizzato a scapito di azioni lente e macchinose. La palla è scivolosa e le mischie si susseguono.

Le due formazioni hanno motivazioni completamente diverse. Trieste, raggiunta oramai già la scorsa settimana la salvezza matematica, gioca per conservare la testa della classifica. Il Montebelluna invece, in piena zona retrocessione, è alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza. I veneti giocano con ferocia e determinazione e con una gran difesa limita i tentativi offensivi di un Venjulia che arriva spesso nei 22 avversari ma attacca con molta frenesia e poca organizzazione non riuscendo a concretizzare la mole di gioco prodotta. Oltre a qualche bella iniziativa di Chittaro ed a spettacolari placcaggi di Savi (man of the match) c’è ben poco da vedere. La mischia triestina non è efficace come al solito ma neanche i trequarti riescono ad essere incisivi. Ne viene fuori una partita poco spettacolare che vede le due squadre ancora sullo 0 – 0 all’intervallo.

Nella ripresa il Venjulia appare un po’ più arrembante e la svolta della partita arriva da una bella iniziativa di Miccoli che schiaccia in meta per il 5 a 0 in favore degli ospiti.
Il Montebelluna prova a reagire ma la difesa triestina è attenta e non concede nulla agli avversari.
Al 32′ gli alabardati vanno di nuovo in meta con Steel e Chittaro trasforma da posizione molto angolata. Con soli 8 minuti da giocare e per quanto visto in campo, il risultato di 12 a 0 è abbastanza rassicurante per la formazione del duo Rossetto/Metz. Il Montebelluna però si dimostra molto caparbia ed in pieno recupero, sfruttando la sua supremazia in mischia, guadagna una meta tecnica che porta il risultato finale sul 12 a 7 in favore del Venjulia.

Settimo risultato positivo in casa triestina che lascia immutato il vantaggio di 4 punti sull’inseguitrice Udine.  Prossimo appuntamento ad Alpago domenica 1° maggio.

Formazione: Piattelli, Viola, Primieri, Pettirosso, Romano, Savi, Steel, Sponza, Lisetto, Miccoli,Cattarini, Benevoli, Chittaro, Iachelini ,Bencich.
A Disposizione: Fiumara, Russo, Motica, Zubin, Paris, Meneghel, Nacmias.
Allenatori: Metz, Rossetto, Pribaz