venjulia-montebelluna

Con una prova di grande sacrificio, l’OFM Lussetti Venjulia Trieste batte il Montebelluna Rugby allungando la sua striscia positiva e conservando l’imbattibilità in questa seconda fase del campionato nazionale C1 di rugby.

Trieste si presenta in campo con alcune assenze importanti e con alcuni giocatori non in perfette condizioni fisiche. Ciò nonostante i ragazzi del duo Metz/Rossetto riescono a sfoderare una partita solida e concreta portando a casa una vittoria preziosissima in chiave salvezza.

Inizia alla grande la formazione di casa che dopo soli 3 minuti si porta in vantaggio con Bencich. Godina realizza la trasformazione e il risultato già sorride agli alabardati, in vantaggio per 7 a 0. Il Montebelluna però non ci sta e fa la voce grossa già alla prima mischia, mettendo sotto pressione gli avversari e facendo capire che venderà cara la pelle. Al 10’ arriva la meritata meta dei veneti che porta la situazione in perfetta parità.

La partita è piacevole ed il pubblico sugli spalti può assistere ad un susseguirsi di occasioni che spesso però vengono interrotte da fischi arbitrali, alcuni veramente incomprensibili. I trequarti triestini sono abili e veloci a muovere il pallone e anche la mischia sembra essersi assestata e lo dimostra rubando un importante pallone nella propria area dei 22 metri. Il primo tempo si conclude quindi sul punteggio di 7 a 7.

Il Venjulia inizia la ripresa in inferiorità numerica per il cartellino giallo sanzionato al primo centro Fassina sullo scadere della prima frazione. Inoltre gli infortuni di Russo e Esposito costringono lo staff tecnico a “inventarsi” una prima linea. Il Montebelluna ne approfitta immediatamente e va in meta con la mischia già al 3’minuto. E’ il momento peggiore per Trieste che si trova in evidente difficoltà in mischia chiusa, in inferiorità numerica e sotto nel punteggio per 12 a 7.

Ma proprio in questo momento emerge lo spirito di squadra e in gran cuore degli alabardati che si propongono subito in attacco e in 7 minuti conquistano due calci di punizione che con gran freddezza Tiziano Godina spedisce in mezzo ai pali. Il ritrovato vantaggio dà coraggio al Venjulia che non solo gioca molto bene al largo ma anche in mischia chiusa tiene botta e addirittura si rende pericolosa anche con la maul avanzante. Al 14’ è nuovamente Bencich, imprendibile per la difesa avversaria a schiacciare l’ovale in meta e al 28’ arriva anche la marcatura di Savi. Sul risultato di 23 a 12, arriva la ciliegina sulla torta..la quarta meta targata Fertonani (al rientro da un lungo infortunio) che assicura, oltre alla vittoria, anche il punto di bonus. La partita termina sul risultato di 28 a 12 per i padroni di casa che ora si assestano al secondo posto ad un solo punto di distacco da Udine capolista ma a ben 8 punti dalla zona retrocessione.

Una gran bella prova di carattere quella sfoderata dal Venjulia che nel momento di maggior difficoltà è riuscito a reagire e a ribaltare completamente il match. Una buonissima prova del collettivo ma oltre al man of the Match Tiziano Godina, da segnalare anche le ottime prove di Bencich, Piattelli e Marchesi.

Prossimo appuntamento domenica 13 marzo alle ore 14:30, sempre sul campo Ervatti di Prosecco, contro il Rugby Alpago.

FORMAZIONE: Piattelli, Esposito, Primieri, Russo, Pettirosso, Cherin, Sponza, Marchesi, Lisetto, Godina, Iachelini, Fassina, Chittaro, Cattarini, Bencich.
A DISPOSIZIONE : Romano, Fertonani, Vendola, Savi, Miccoli, Benevoli, Villanovich.