Nonostante una prestazione decisamente al di sotto dei suoi standard ed un clima comprensibilmente vacanziero dopo il raggiungimento matematico del primo posto, il Rugby Villaggio Lucca si aggiudica anche l’ultima partita della regular season espugnando il campo del Cus Pisa. La formazione biancorossa è stata messa a dura prova dei gialloblu locali, soprattutto nella parte iniziale della seconda frazione in cui Lucca sembrava in netta difficoltà.
La prima frazione è stata molto equilibrata, con occasioni da entrambi i lati per segnare non sfruttate. Il tempo si conclude sul 6-0 in favore degli ospiti in virtù di due calci di punizione trasformati dal mediano d’apertura Dal Poggetto.
Come detto, in apertura di secondo tempo, la pressione del Cus si fa fortissima. Lucca, che deve rinunciare anche a Gonella uscito per infortunio, è costretta a difendere a lungo a ridosso della propria linea di meta. Alla fine, il fortino lucchese, che soffre particolarmente le ripartenze da mischia dei locali, è costretto a cedere: Lucca dopo l’ennesimo sfondamento della mischia pisana, non riesce a riposizionarsi velocemente. Pisa approfitta della disorganizzazione lucchese per aprire il pallone fino all’ala e andare a segnare in maniera facile. La meta non viene trasformata e così Lucca è ancora sopra sul 6-5. Proprio quando, però, la formazione pisana sembra evere in canna il colpo del ko, Lucca si risveglia e complice il calo dei locali, va a segnare in rapida successione due mete: prima con Venturelli che sfrutta l’assist, dopo una bella percussione, di Addabbo e in seguito è lo stesso Venturelli a lanciare oltre la linea Dal Poggetto. I minuti finali vedono l’arrembeggio disperato dei cussini che cercano di riavvicinare i rivali ma la difesa biacorossa regge e al fischio finale Lucca può esultare ancora una volta.

La formazione: Gennazzani, Contini, Pollastrini, Raschioni, Gallorini, Dal Poggetto, Pollacchi, Paoluzzi, Gonella, Venturelli, Giannotti, Giovannico, Rocchi, Fanucchi, Franceschi. A disp.: Guidotti, Melani, Addabbo, Bertolacci, Rimanti, Del Carlo, Matteoni.