Di Marta Ferrari

Il campo Pino Valle di Baité ha ospitato domenica 19 Febbraio il settimo concentramento di Coppa Italia “a 7” Seniores e il Trofeo Interregionale Under 16 Femminile. Il Savona vede le giovanissime Under 16 vincenti in tutti i match, mentre le Senior si aggiudicano solo il penultimo posto della classifica della giornata.

Come di consueto le squadre della categoria Seniores sono state suddivise in due gironi: il girone A, composto da Torino RJC, Imperia rugby ASD, Cus Savona rugby e Genova rugby, e il girone B, che ha visto scontrarsi CFFS Cogoleto rugby ASD, Liceo Monti di Chieri e Asti Rugby.

La prima squadra sfidata dalle “Cussine” è il Genova, che subisce ben 7 mete dal Savona, senza riuscire ad effettuare alcuna marcatura. Un match che premia le ragazze del Savona, che nonostante l’assenza di numerose compagne, riescono a vincere 35 a 0 grazie alle marcature di Rossi (2), Citrano (2) ed Essaber (3). La concentrazione  dimostrata nel primo match, però, svanisce quando le Savonesi si ritrovano ad affrontare le padrone di casa, che battono le ragazze dei coach Porcile e Becher per 15 a 5, unica meta savonese di Essaber. Il terzo incontro è tra il Cus Savona e il Torino, capolista indiscusso del Girone Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta. Il Torino gestisce la partita, vincendo con 8 marcature a 0, 4 nel primo tempo e 4 nel secondo, lasciando spiazzate le Savonesi, che reduci dai miglioramenti di gioco dimostrati nei concentramenti precedenti, perdono la determinazione e, soprattutto, la testa. La finale per quinto e sesto posto è fra Monti e Savona, da cui le ragazze del Savona escono sconfitte ancora una volta, nonostante le belle marcature di Morazio e Citrano. Il Monti si aggiudica la partita con un risultato di 30 a 10, dimostrando maggiore organizzazione in campo e riuscendo a giocare sulla stanchezza e la deconcentrazione delle Cussine. Una giornata negativa, dunque, per le ragazze di Savona, che però non devono trovare scuse nell’assenza di gran parte della squadra, ma cercheranno di risollevare le sorti della classifica nel prossimo concentramento del 4 Marzo, a Torino.

Scenario totalmente diverso, invece, per le ragazze dell’Under 16, che hanno confermato ancora una volta la loro posizione di prime in classifica. L’unico match del torneo per loro è contro il Rugby Liceo Monti, terminato con una vittoria del Peterlin Valleggia di 25 a 0, marcature di Porcile, Dipede, Astigiano e Piras A. (2). Per terminare la giornata si svolge un’amichevole tra Peterlin Valleggia e una squadra mista di ragazze del Cogoleto e del Monti, che vede le Cussine ancora vincenti grazie alle mete di Porcile, Dipede e Piras J., che ci regalano il risultato di 15 a 5. Da segnalare l’ottima prestazione di Elena Astigiano.