Sabato 12 aprile le due formazione dell’under 14 hanno affrontato la trasferta di Oderzo per giocare con il Rugby Riviera e con i Grifoni Rugby, padroni di casa. Nella prima partita la formazione Bianconera ha incontrato il Rugby Riviera e per una ventina di minuti gli udinesi sono stati sempre nella metà campo veneta, ma senza riuscire a segnare. Nonostante ciò i Veneti si sono portati in vantaggio, sfruttando tre palle perse che la difesa friulana non è riuscita a contenere in contropiede. Il secondo tempo è partito allo stesso modo: gli udinesi hanno giocato nella metà campo avversaria, ma senza riuscire a finalizzare e al primo errore hanno subito la meta, nuovamente in contropiede. Da un attacco poco incisivo e da una difesa che ha subito la maggiore fisicità dei veneti, il risultato che ne è stato di 52 – 5 per il Riviera.

La seconda partita con l’Oderzo ha evidenzia nuovamente la differenza fisica con la formazione veneta. I padroni di casa ne hanno tratto tutti i vantaggi e hanno impostato il gioco su queste loro caratteristiche, puntando prevalentemente intorno ai punti d’incontro con continue percussioni che hanno messo in difficoltà la difesa friulana. Nel secondo tempo il gioco dei veneti è rimasto il medesimo, ma i Tuttineri udinesi sono stati più determinati e combattivi, per cui la partita è risultata più equilibrata, con un’alternanza tra le fasi d’attacco e di difesa per tutte e due le squadre, che ha portato al 43 – 24 finale, a favore dei veneti.

Domenica 13 aprile, al Rugby Stadium di Udine, è andato di scena il minirugby con il raggruppamento federale al quale hanno partecipato le formazioni del Pordenone, del Venjulia/Muggia e dei padroni di casa della Udine Rugby Junior.

Grande l’adesione degli atleti udinesi che ha portato la società a schierare due formazioni in under 10 e due in under 8. Bilancio positivo per l’under 8 che continua con entusiasmo il suo percorso sportivo. La formazione dei “veterani” si è distinta per il gioco efficace e di squadra, vincendo meritatamente tutti e tre gli incontri, mentre la formazione dei “piccoli” ha dato prova di impegno e determinazione, senza riuscire però a concretizzare.

Anche per l’under 10, la possibilità di schierare due formazioni, ha consentito la creazione di una squadra con in più piccoli che, anche se in termini di risultato non ha raccolto molto, dal punto di vista dell’impegno e della determinazione è stata più brillante di quella formata dai più grandi. Buona, comunque, la prova dei “veterani” che hanno vinto entrambe le partite, anche se è mancata la determinazione sui punti d’incontro, nel gioco aperto i ragazzi hanno evidenziato un buon gioco.

Buona la prestazione dell’under 12 con il Venjulia/Muggia. Gli udinesi, completati da alcuni ragazzi del Pordenone, hanno giocato con intelligenza e hanno ottenuto il risultato pieno, evidenziando un ottimo gioco alla mano. Tutte le segnature sono nate da aperture ai sostegni e disciplina nello schieramento in campo e nell’occupazione dello spazio. Identico impegno anche nella partita con il Pordenone: la formazione udinese, completata questa volta da tre ragazzi del Trieste, ha giocato la partita con buona intensità e voglia. Passivo pesante imposto agli avversari da una formazione determinata sia sui punti d’incontro che con il gioco alla mano.

Spazio e, soprattutto, grande partecipazione anche per i piccoli dell’under 6 che hanno dimostrato un continuo e crescente feeling con la palla ovale, giocando tre partite con ottimi risultati. Per loro è stata anche la prima volta al Rugby Stadium, ma le emozioni non sono terminate in gara: i più piccoli sono entrati in campo con i giocatori della prima squadra, in occasione del saluto prima del fischio di inizio del match contro Firenze.