Di Erica Salvati

Nella quarta giornata di Coppa Italia Femminile, le ragazze Torinesi si aggiudicano il concentramento domenicale, confermandosi al primo posto in classifica.

La giornata nuvolosa ha inizio dalla comunicazione dei gironi, per rinuncia dell’Asti le squadre in gioco sono sette: Savona, Liceo Monti, Imperia ed Aosta nel Girone A, e Torino, Cogoleto e Genova nel Girone B.

La prima partita che le Torinesi affrontano è contro la competitiva Cogoleto,  ma nulla da fare nemmeno oggi per le Liguri che subiscono già nel primo tempo 2 mete di Bruno e una firmata Pavone. Nel secondo tempo Cogoleto non riesce nemmeno a oltrepassare la propria metà campo e subisce un’altra meta di Bruno e una di Sparvier. Si conclude per 25 a 0 (5 mete a 0), ottima la prestazione delle piemontesi, molto buona quella delle liguri.

Per la prima volta Torino junior club incontra il Genova, squadra molto disorganizzata al livello tecnico a tal punto di confondere le idee alle torinesi andando a segnare la prima meta. Torino non si lascia prendere dall’agitazione, reagendo prontamente con innumerevoli azioni alla “mano”, riprendendosi definitivamente con la meta di Croce. Le ragazze prendono coraggio e mostrano la loro superiorità tecnica segnando altre 3 mete di Pavone, Hu e ancora Croce. Con il risultato di 20 a 5 (4 mete a 1) Torino risulta essere la prima del Girone B.

Nel girone A nel frattempo il Liceo Monti di Chieri arriva primo battendo Savona, Imperia e Aosta.

La finale dunque è contro il Chieri, l’unica compagine in grado fino ad ora di mettere in difficoltà le ragazze del Torino. Molto veloci le Chieresi che segnano subito una bella meta portandosi in vantaggio, ma il Torino risponde subito con Bruno. Nel secondo tempo la partita non ha sussulti e fila liscia alla conclusione. Il Torino va in meta con il capitano Malisan e conclude il match con un perentorio 15 a 5(3 mete a 1). 12 mete fatte e solo due subite, oltre alla prima posizione in classifica per le torinesi.

Coach Tosatto è molto contento del gioco espresso dalle sue ragazze, ma afferma che ci sono ancora alcune imperfezioni nel gioco che bisogna curare e si dice deciso a portare anche le nuove arrivate al livello delle più esperte.

Ottima la prestazione di Rossetto, appena recuperata da un brutto infortunio al ginocchio, che esordisce per la prima volta in campionato.

Marcature: Bruno 5,Pavone 2,Croce 2,Malisan 1,Hu 1,Sparvier 1.

 

Piloni/N°8

Francesca Pavone

Elena Pugliaro

Elena Rossetto

Jessica Marchese

Giulia Corniglia

Luisa Malisan(Capitano)

Barbara Sparvier

Weiwei Hu

Mediani di mischia/Mediani d’apertura

Monica Bruno

Federica Croce

Salvati Erica

Centri

Marie Bentejac

Ali

Simona Torrente

Valentina Karen Ardrizzo

Allenatore

Adriano Tosatto

Preparatore atletico

Andrea Granata