Piombino, ultimo secondo della partita tra Union Tirreno e Florentia, risultato 16 a 18 per i nostri colori, punizione per i nostri avversari… e qui la mente corre alle ultime due partite ed a ben cinque di questa annata in cui la vittoria ci è scivolata di mano all’ultimo secondo. E, come in un deja vu, la prima di queste cinque partite è stata proprio qui a Piombino, stessa metà campo, stesso risultato, di diverso solo la posizione della punizione, allora spostata sulla destra adesso sulla sinistra. Mentre un gruppo di gabbiani garrendo si alza in volo, il calciatore avversario posizione il pallone sulla piazzola e nella mente di molti rimbalza la domanda “Ma come è possibile? Ma perché sempre a noi?”. Il calciatore arretra per prendere la rincorsa e si sente una voce, subito zittita, che chiama “Damiano!”. Chi è Damiano? Un bambino sfuggito ad una madre? Uno dei due cani che scorrazzano sotto le tribune? L’invocazione a qualche spirito benaugurante? Intanto, mentre il silenzio si fa assoluto, il calciatore parte con la rincorsa. L’impatto tra il piede ed il pallone è deciso, il suono secco fa capire che è un buon calcio, tra i giocatori c’è chi guarda speranzoso e chi invece non ha il coraggio di farlo. Il pallone si alza ed effettua la sua parabola ascendente, nella mente di chi guarda subito si cerca di fare proiezioni e calcoli, l’impressione è che sia un buon calcio, ma ci sarà qualche colpo di vento? Raggiunto l’apice ha inizio la parabola discendente, ci si accorge subito che andrà tra i due pali ma forse potrebbe essere un po’ corto, qualcuno prega forse è la prima volta che lo fa…

Nella prima giornata quasi estiva di quest’anno, con il nostro primo XV andiamo a far visita all’Union Tirreno a Piombino nella prima delle cinque finali al termine delle quali avremo il verdetto dell’intera annata.
La partita parte con i nostri ragazzi che riescono ad avere una certa supremazia territoriale però come spesso accade non riescono a concludere per errori banali.
Entrambe le squadre giocano in maniera piuttosto contratta e non riescono a mettere in campo il potenziale che hanno. I tirrenici al primo contrattacco, grazie ad una bellissima azione sulla fascia riescono ad andare in meta, è il 12’ e la meta non viene trasformata (5 – 0).
Il Florentia non ci stà e si butta immediatamente all’attacco e con una bellissima azione alla mano riesce a pareggiare i conti, anche questa meta non viene trasformata e al 14’ siamo sul 5 a 5.
A questo punto la partita diventa più bella e aperta e le squadre cercano entrambe di prendere la supremazia nel punteggio, il primo ad andare avanti è nuovamente l’Union Tirreno che con una punizione al 19’ si porta sul 8 a 5. Il Florentia spinge e va nuovamente in meta al 34’, sfruttando l’uomo in più, e fissando il risultato sul 8 a 10 che chiuderà il primo tempo grazie anche ad una serie di errori dei nostri ragazzi che avrebbero potuto arrotondare il vantaggio.
Il secondo tempo inizia con i nostri in cerca di aumentare il vantaggio e ci riescono, nuovamente con una bella azione alla mano, al 47’. Purtroppo anche questa meta non viene trasformata e il punteggio diventa 8 a 15.
L’Union Tirreno non ci sta e con una punizione al 49’ porta il risultato sotto il break (11 – 15). I nostri avversari iniziano a pressare e cercano il vantaggio ma i nostri ragazzi non concedono molto fino al 60’ quando su una nostra mischia giocata maldestramente perdiamo palla e permettiamo una bella meta ai tirrenici, fortunatamente anche questa non viene trasformata e il risultato si fissa sul 16 a 15.
A questo punto siamo nuovamente noi a cercare di recuperare il vantaggio, la nostra pressione porta risultato al 77’, quando con un drop ci riportiamo in vantaggio per 16 a 18.

… la palla continua la sua discesa, forse è corta, forse è giusta. Il suono metallico dell’impatto con la traversa e secco, lascia molti disorientati la palla torna in campo e rimbalza tra più mani, poi un “in avanti” dei nostri avversari sancisce di fatto la fine della partita.

La scorsa volta avevamo detto che se gli episodi negativi e quelli positivi nell’arco di un campionato tendono ad equivalersi noi eravamo in abbondante credito di quelli positivi, quest’oggi abbiamo riscosso un piccolo pezzetto di questo credito ma il disavanzo rimane sempre a nostro sfavore.
Da un punto di vista tecnico i nostri ragazzi devono imparare meglio a gestire la partita e, in situazioni simili a quelle di ieri, a far scorrere il cronometro facendo possesso palla senza prendersi grossi rischi.
Ed ora sotto con gli allenamenti e testa alla prossima finale.

Formazione:
Nenciarini (62’ Colangeli), Fei, Ferrara, Giraldi, Fasano, Valente, Bianciardi, Baggiani, Goretti , Faleri(61’ Rossi), Zonta, Gatta(70’ Borgianni), Mohamed Khaled(58’ Lunardi), Mattei, Caprio(65’ Vicerdini).
A disposizione: Guidotti All. Ciampa Gregorio

Marcatori: Baggiani mt, Zonta mt , Nenciarini mt, Valente dr.

Marco Baggiani
Florentia Rugby