Di Valerio Amodeo

Conosciamo meglio la Garibaldina Rugby, iscritta nel girone due (lazio sud) del campionato di serie C. Ce ne parla Gianluca Perugini, capitano e socio fondatore della squadra di Aprilia.
Valerio: La Garibaldina è diventata ormai una realtà del rugby laziale. Da socio fondatore, come è venuta l’idea di creare una nuova società di rugby e perchè un nome ed un logo (Garibaldi nda) così particolare?
Gianluca: La Garibaldina nasce il 24 maggio 2007 dalla volonta’ di 4 amici: io,mio fratello (ora arbitro Giampiero), lo storico presidente Fantoni Andrea e colui che ci mise il pallino in testa di portare il rugby ad Aprilia, ovvero Bruni Claudio. All’inizio, non avendo un campo, andavamo ad Anzio (Neroniana) ad allenarci, poi arrivando ad un numero consistente di atleti tornammo ad Aprilia con un campo tutto nostro. Dalla Neroniana prendemmo in “prestito” il coach Tonino Pirino (grandissimo uomo di rugby e di vita) e qualche atleta poco utilizzato e ci tuffammo nell’avventura del campionato serie C nella stagione 2008/2009. Il nome Garibaldina venne preso da un personaggio legato alla città di Aprilia e cioè Menotti Garibaldi; nella frazione Carano vi è il Mausoleo della famiglia Garibaldi ed ivi è sepolto il figlio di Anita e Giuseppe Garibaldi, appunto Domenico Garibaldi detto Menotti, che visse in quel luogo per diversi anni fino alla sua morte nel 1903.
Valerio: come detto, sono anni che partecipate al campionato di serie C dimostrando anche una discreta crescita, segno di un buon lavoro societario. La domanda è: tale crescita sta avvenendo anche nel settore giovanile?
Gianluca: E’ ovvio che il settore giovanile è il carro trainante di una società (di qualsiasi sport si parli) senza il quale non ci sarebbe un futuro “garantito”. Si sta lavorando a pieno regime con il reclutamento di nuovi atleti, sin dall’età di 5/6 anni e quest’anno, finalmente, possiamo esser fieri di cogliere i primi frutti di anni di duro lavoro nelle scuole. Affronteremo per esempio il campionato regionale Under20, Il campionato regionale Under16 (in collaborazione con il Lanuvio Rugby), abbiamo allestito 2 squadre under14 (grandissima soddisfazione!) e da l’under12 fino al minrugby contiamo circa 25 ragazzini. Importantissimo poi affidarci ad allenatori di alto livello che consentano un’adeguata crescita tecnico/umana dei ragazzi. Attualmente lavoriamo in sinergia con una scuola elementare e due scuole medie, più le varie colonie estive sparse per la città.
Valerio: come pensi che andrà il campionato per la Garibaldina? e quindi quali sono i vostri progetti a medio e lungo termine??
Gianluca:  Il progetto è quello di creare con gli anni una squadra autoctona, che possa sfruttare al meglio le risorse giovanili. Il lavoro già si vedrà dalla prossima stagione, visto che ben 7/8 atleti delle giovanili andranno a rinfoltire la rosa della seniores. Per quest’anno le aspettative sono buonissime, vari atleti di zone limitrofe sono venuti a giocare con noi, il coach,  Nardecchia Augusto, potrà contare su la disponibilità di ben 30 atleti. Ad Aprilia c’è una grande voglia di rugby…..
Un grazie mille a Gianluca per la sua disponibilità!