Roma – Il CT Andrea Di Giandomenico ha reso nota la lista delle 23 Azzurre convocate per il quarto turno del Torneo Femminile delle 6 Nazioni 2017 che le vedrà protagoniste allo Stadio Lanfranchi di Parma domenica 12 marzo contro la Francia (calcio d’inizio ore 15.00, diretta Eurosport 2).

Un solo cambio rispetto alle atlete selezionate per il terzo turno: rientra nella rosa dell’Italdonne Maria Grazia Cioffi che ha recuperato dall’infortunio subito nella gara contro l’Irlanda; assente Valentina Ruzza, infortunata. L’Italia Femminile tornerà a radunarsi in vista del match giovedì 9 marzo a Parma. Sabato alle 11.30 è previsto sul terreno del Lanfranchi il consueto Captain’s Run (aperto ad operatori e fotografi negli ultimi 15 minuti).

Domenica 12 farà il proprio debutto a Parma il “Trofeo Garibaldi”, omonimo di quello che viene messo in palio dal 2007 tra le nazionali maschili di Italia e Francia, dedicato ad Anita Garibaldi, personaggio che ben si accosta con le moderne eroine della palla ovale.

Il Trofeo è stato fortemente voluto dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Fondazione Giuseppe Garibaldi, in collaborazione con l’Associazione Mille Donne per l’Italia e al Premio Primo Tricolore.

“Ho avuto il grande piacere di conoscere Anita Garibaldi, pronipote del rivoluzionario italiano, alla consegna del Premio Campione del Primo Tricolore di due anni fa” – racconta Maria Cristina Tonna, Coordinatore dell’attività femminile FIR – “e subito è nata una sinergia importante che ha maturato nel tempo l’idea di istituire anche per il 6 Nazioni Femminile il Trofeo Garibaldi, legandolo alla figura femminile della moglie dell’Eroe dei Due Mondi”.

Fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo è stato il prezioso lavoro svolto da Salvatore Salerno, già ideatore del Premio “Primo Tricolore” e proprietario della Collezione Salerno Arte, che ha commissionato il Trofeo, forgiato in legno di ulivo secolare, all’artista Salvatore Abbate.

Il Trofeo verrà presentato venerdì 10 Marzo nella corso di una conferenza stampa e come l’omonimo maschile sarà assegnato ogni anno alla squadra che vincerà l’incontro che ne sarà custode fino all’anno successivo.

Di seguito le 23 convocate

Piloni

Elisa CUCCHIELLA (Rugby Belve Neroverdi, 60 caps)

Marta FERRRARI (Rennes, 16 caps)

Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 45 caps)

Gaia GIACOMOLI (Rugby Colorno F.C., 5 caps)

Tallonatori

Melissa BETTONI (Rennes-FFR, 33 caps)

Lucia CAMMARANO (Asd Rugby Monza 1949, 15 caps)

Seconde linee

Valeria FEDRIGHI (Rugby Riviera 1975, 1 cap)

Alice TREVISAN (Rugby Riviera 1975, 37 caps)

Elisa PILLOTTI (Rugby Parabiago, 8 caps)

Flanker/n°8

Ilaria ARRIGHETTI (Rennes-FFR, 23 caps)

Michela ESTE (Benetton Treviso, 51 caps )

Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 19 caps)

Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 9 caps)

Mediani di mischia

Sara BARATTIN (C) (Villorba Rugby, 70 caps)

Sofia STEFAN (Rennes-FFR, 30 caps)

Mediani d’apertura

Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 19 caps)

Centri/Ali/Estremi

Elisa BONALDO (Rugby Colorno, 1 cap)

Maria Grazia CIOFFI (Rugby Colorno, 44 caps )

Manuela FURLAN (R.F.U. Inghilterra, 53 caps)

Veronica MADIA (Rugby Colorno, 2 cap)

Maria MAGATTI (Rugby Monza 1949, 17 caps)

Michela SILLARI (R.F.U. Inghilterra, 32 caps)

Paola ZANGIROLAMI (Valsugana Rugby Padova, 70 caps)