A dieci anni dal debutto delle Azzurre nel 6 Nazioni di categoria, nel febbraio del 2007, lo Stadio “Vittorio Pozzo” di Biella tornerà ad ospitare un test-match femminile tra l’Italdonne e la Francia nella terza settimana di novembre 2017.

La scelta di assegnare l’incontro di preparazione al Torneo 2018 alla città piemontese è stata assunta dal Consiglio Federale durante la riunione dello scorso 1 luglio a Bologna: la gara tra l’Italia Femminile e la Francia rappresenterà per entrambe le Nazionali la prima uscita ufficiale dopo gli impegni estivi nella Women Rugby World Cup irlandese, che ha visto le Azzurre chiudere in nona posizione e le transalpine salire sul gradino più basso del podio superando gli USA nella finale per la medaglia di bronzo. Francia e Italia occupano rispettivamente, al momento, la terza e l’ottava piazza del ranking internazionale World Rugby.

“Biella ha sempre dimostrato affetto, passione e calore per la Nazionale Femminile – ha dichiarato la responsabile del Settore Femminile di FIR, Maria Cristina Tonna – e siamo felici di poter tornare a disputare un incontro tradizionalmente importante come quello contro le francesi proprio nello stadio dove è iniziata la nostra storia nel 6 Nazioni. Avere l’opportunità di giocare un test in avvicinamento al 6 Nazioni rappresenta per noi un’importante chance per testare la condizione delle ragazze e si inserisce alla perfezione nel nostro processo di crescita e sviluppo del settore, che ha largamente beneficiato, sia sportivamente che in termini di visibilità, della Women’s Rugby World Cup di agosto. Per la nostra Nazionale, concluso con i Mondiali irlandesi un ciclo importante con il ritiro di tante ragazze che hanno dato moltissimo al rugby femminile italiano, questo test-match costituisce la prima occasione per avviare il ricambio generazionale di cui abbiamo bisogno per confermarci ai livelli che abbiamo raggiunto in questo ultimo decennio”.