L’Italia chiude al secondo posto il Super Desafio BRA, torneo internazionale di Beach Rugby svoltosi sabato 20 dicembre a Rio de Janeiro sulla spiaggia di Copacabana. In prima posizione la nazionale argentina seguita dalla Selezione Italiana, la nazionale brasiliana e la selezione del Pacifico “Barbarians”.

La prima sfida del Super Desafio BRA ha visto sulla sabbia Argentina e Italia. Il match si è concluso in favore dei sudamericani per 6 mete a 4. L’Italia si è poi confrontata con il Brasile riuscendo a strappare la vittoria alla golden meta e chiudendo sul 7-6. Netta invece la superiorità degli azzurri sulla formazione del Pacifico per 10 mete a 0, con cui gli azzurri hanno chiuso il tour di Rio.

Enrico Gottardo, tecnico della Selezione Italiana Beach Rugby, commenta così la prestazione dei suoi: “I ragazzi hanno giocato bene con avversari al nostro livello e alla nostra portata. Peccato per la prima partita con l’Argentina. Il regolamento di gioco al Super Desafio BRA si scosta da quello italiano sulla regola del turn-over dei “2 secondi”. Abbiamo discusso insieme su come impostare la nostra strategia di gioco in relazione a questa regola dfferente, diciamo che ci avrebbe aiutato molto vedere giocata una partita prima della nostra con l’Argentina, ma va bene così”.

Il Super Desafio BRA di Beach Rugby è un torneo internazionale organizzato dalla Confederação Brasileira de Rugby e World Rugby all’interno del “Rio Beach Rugby Exhibition Event”, un appuntamento mirato ad avvicinare il pubblico brasiliano al rugby in vista dei prossimi Giochi Olimpici – 5/21 agosto 2016.

Il rientro in Italia all’aeroporto di Fiumicino della Selezione Italiana di Beach Rugby è previsto nella giornata di oggi.

La formazione della Selezione Italiana Beach Rugby al Super Desafio BRA 2014:

Gabriele BRONZINI (HBS Colorno); Pier Paolo MIOTTO (Lafert San Donà); Michele Maria NITOGLIA (IMA Lazio); Lucio PRATI (Rubano Rugby); Ruben RICCIOLI (IMA Lazio); Giacomo RIEDO (Femi-CZ Rovigo)*; Nicolò SANTINELLO (Rangers Vicenza); Marco SUSIO (Cammi Calvisano). Enrico Gottardo TECNICO L.I.B.R., Mattia Gomiero ACCOMPAGNATORE – PRESIDENTE L.I.B.R..

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

foto