Da federugby.it:

L’Italia U18 di Sandro Ghini e Vincenzo Troiani inagura nel migliore dei modi la propria stagione internazionale superando 17-11 i pari età dell’Irlanda nel test-match giocato questo pomeriggio a Badia Polesine.

In avanti a metà gara per 11-6 grazie a due calci piazzati e ad una meta di rapina nel primo tempo messa a segno da Seno, gli Azzurrini si sono fatti raggiungere in avvio di ripresa da una meta del tallonatore irlandese O’Donnell. Sull’11-11 l’Italia è tornata a produrre gioco e, nella parte centrale della ripresa, ha centrato due volte i pali con il numero dieci Buscema, che ha riportato Catelan e compagni in vantaggio a +6. Veemente, nel finale, la reazione irlandese con gli ospiti che, sino al fischio finale, hanno cercato la meta in grado di ribaltare il risultato cozzando però contro una difesa italiana organizzata e decisa a portare a casa il risultato.

“L’atteggiamento dei ragazzi – commenta a caldo coach Ghini – ha fatto la differenza. Abbiamo lottato su ogni pallone e, soprattutto negli ultimi minuti con il serrate finale degli irlandesi, la squadra ha fatto quello che era stato chiesto, difendendo con grande attenzione. Il risultato avrebbe potuto essere ribaltato negli ultimi tre minuti, quando l’Irlanda è rimasta a lungo nei nostri ventidue, ma sapevamo di poter contare su un’organizzazione difensiva molto solida, che i giocatori hanno applicato con efficacia”.

Ghini, che divide la panchina dell’Italia U18 con Vincenzo Troiani, è felice per il successo ma rimane con i piedi per terra: “Abbiamo raggiunto tanti obiettivi che ci eravamo prefissati, ma abbiamo anche sbagliato molto. Di certo siamo felici per il risultato, ma soprattutto perché complessivamente la squadra ha applicato il piano di gioco, proposto buone sequenze, creato alternanza: abbiamo preso in mano la partita da subito. Siamo stati anche un poco fortunati in occasione della meta nel primo tempo, dove un rimpallo ci ha favorito. E’ bello vedere che il lavoro che abbiamo iniziato in estate con questo gruppo inizia a dare i propri frutti” aggiunge il tecnico emiliano dell’U18.

L’11 e 14 marzo, presso il CPO di Tirrenia, l’Italia U18 affronterà due volte il Giappone in preparazione al FIRA di marzo-aprile a Madrid: “Oggi ci godiamo il successo su un avversario di livello come l’Irlanda – conclude Ghini – ma da domani inizieremo al pensare al doppio impegno contro il Giappone ed al FIRA spagnolo dove esordiremo affrontando il Galles”.

Questo il tabellino del match:

Badia Polesine, Stadio Comunale – sabato 18 febbraio 2012

Test-match internazionale U18

Italia v Irlanda 17-11

Marcatori: p.t. 3′ cp. Cleary (0-3); 23′ cp. Buscema (3-3); 18′ m. Seno (8-3); 23′ cp. Cleary (8-6); 26′ cp Buscema (11-6); s.t. 3′ m. O’Donnell (11-11); 11′ cp. Buscema (14-11); 28′ cp. Buscema (17-11)

Italia: Bellini; Di Giulio, Salerno (33’ st. Torlai), Seno, Bruno; Buscema, Apperley S.; Catelan (cap, 13’ st. Boccardo), Scalvi, Corazzi; Gobbo, Ruzza (30’ st. Silvestri); Pasquali, Ragazzi P., Silva (25’ st. Appiah)

all. Ghini/Troiani V.

Irlanda: Enright; O’Sullivan (St 34′ Keating),  Byrne, O’Hagan, White (St 37′  Moran); Cleary, Blade; O’Donohue, Bercis (St 21′  Sweeney), Taggart;  Madigan, Blair (St 21′ Connoly); Walshe, O’Donnel, Dooley

all. Mitchell

arb. Meredith (Inghilterra)

nota: si ringrazia Paolo Aguzzoni per il tabellino del match