Domenica 18 maggio è tempo di Memorial Cambi. Sui campi della cittadella di Iolo si giocherà un interessante torneo dedicato a selezioni regionali Under 14 allestite dai comitati regionali FIR. Per il quarto anno consecutivo si omaggia la figura di Andrea Cambi, fondatore dei Cavalieri e uomo di riferimento del rugby pratese fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 2009.
Cavalieri ASD, Unione Rugby Prato Sesto, Gispi e Allupins hanno organizzato l’evento, curando insieme aspetti tecnici, logistici e conviviali. Sabato 17 maggio si terrà la cena di benvenuto nella clubhouse di Viale Galilei e domenica mattina, a partire dalle ore 9.30 via alle gare.
Un anno fa il torneo fu giocato dai clubs e da alcune selezioni, mentre in questa quarta edizione si confronteranno i migliori giocatori under 14 in circolazione. Folta la presenza di ragazzi pratesi nella selezione toscana allestita dal C.R.T. (che mette a disposizione anche il suo gruppo arbitri) con ben 17 atleti appartenenti alla franchigia Unione Rugby Prato Sesto.
La formula del torneo prevede tre gironi da tre squadre, a seguire tre diversi gironi che rispecchiano la posizione delle qualificazioni (le tre prime classificate concorrono al titolo). Importante segnalare quanto una piccola modifica al regolamento consentirà alle squadre di aumentare la competizione e soprattutto la spettacolarità del gioco. Non ci saranno rimesse laterali. Scelta condivisa dai tecnici per aumentare il dinamismo a discapito dei tatticismi. Queste le squadre che partecipano al IV Memorial Andrea Cambi:
Selezione Campania (2 squadre), Selezione Lazio, Selezione Emilia, Selezione Romagna, Selezione Marche. Completano il quadro delle squadre tre selezioni toscane divise per area geografica: Interno, Costa e Gigli.

Le dichiarazioni:

Massimo Taiti, CONI Provinciale Prato: “E’ doveroso ricordare Andrea cambi tramite un torneo di alto profilo. Un pratese doc, un’imprenditore ed un uomo di sport che tanto ha fatto per lo sport pratese.”

Andrea Gori, Cavalieri ASD: “Con il Torneo under 14 andiamo incontro ai desideri di Andrea, un amico, un grande uomo di rugby, che si è sempre speso per lo sviluppo del rugby giovanile. Ringrazio quindi tutte le associazioni che danno vita a questo evento e che lavorano da Gennaio perchè tutto funzioni.”

Matteo Grazzini, Assessore allo Sport Comune di Prato: “E’ la mia ultima conferenza stampa da Assessore, e ho il piacere di condividerla con un gruppo di persone che hanno dato un grande impulso al movimento del rugby pratese. Lascio questo incarico con la consapevolezza che il popolo pratese della palla ovale è più forte che mai.”

Riccardo Bonaccorsi, Presidente Comitato Toscano Rugby: “Il rugby toscano è passato brevemente da 4000 a 7500 tesserati. Domenica mettiamo in campo 3 selezioni che esprimono sul campo il lavoro di propaganda sparso su tutto il territorio. Ad oggi ogni provincia toscana ha una sua squadra di riferimento. Possiamo guardare al futuro con positività.”memorial cambi