Fine settimana positiva per l’Ivrea Rugby che nel recupero della giornata del Campionato Senjores non giocata il 6 novembre (causa maltempo) coglie la quinta vittoria in campionato e offre una prestazione ampiamente positiva, anche se ottenuta contro il fanalino di coda del campionato, i Diavoli Rossi di Varese, battuti per 62-3: «Ma l’Ivrea – evidenziano in società – ha giocato una buona gara sia sotto il profilo dell’approccio mentale alla partita, sia per il gioco espresso».

Formazione nuova, sia per tenere qualche ragazzo un po’ acciaccato prudenzialmente a riposo, sia per qualche nuova soluzione con il rientro di Andreatta e con l’esperimento di Bianchi all’ala; inizio lanciato, con l’Ivrea già in meta al secondo minuto: recupero dell’ovale da touche e scambio in velocità lungo l’out tra Parisio (all’esordio da titolare), Candellieri J. e Campagnolo che chiude in meta.

La partita continua con i padroni di casa a condurre il gioco sia con le percussioni della mischia sia con giocate in velocità cui partecipa tutta la squadra e con gli ospiti che comunque offrono una buona resistenza “sacrificandosi” nei placcaggi: al 15’, però c’è una ripartenza dai 22 orchestrata da Valsecchi e Candellieri che lanciano Romano lungo l’out per la cavalcata in meta. La resistenza del Varese viene progressivamente indebolita dai continui attacchi del pack con Pizzanelli e Zilioli in evidenza, mentre i fratelli Milano fanno diga ad ogni ripartenza degli avversari e così aumentano gli spazi in cui si muovono bene i tre quarti, che vanno in meta prima con Bianchi (autore di una prova autorevole nel nuovo ruolo) e poi con una fuga di Valsecchi, che chiude nella prima mezzora la “pratica bonus”.

La partita continua sulla falsariga della prima parte con gli eporediesi ormai lanciati ma decisi a provare sempre il gioco, spinti anche dall’ingresso di tutta la panchina ed alla fine ci saranno altre 6 mete con: J. Candellieri (3), ancora Valsecchi, Zamolo e Khouaouadhi, subentrato ad uno sfortunatissimo Michelone, infortunatosi e costretto ad uscire, così come Andreatta sul finale dopo una corsa generosa lungo l’out.

Giusta soddisfazione al termine anche da parte di coach Domocos, già concentrato per il prossimo decisivo incontro a Lainate, ultima del girone d’andata.

L’Ivrea Rugby Club ha schierato: Candellieri R., Romano D.(Tola), Michelone (Khouaouadhi), Giacopelli, Bianchi, Valsecchi, Gaida (Romano A.), Andreatta, Parisio, Campagnolo, Pizzanelli, Milano G., Milano L.(Malusà), Candellieri J., Zilioli (Zamolo).

Anche la capolista Iride Cologno ha disputato un recupero, superando per 17-0 il Pedona Cuneo, consolidando così la leadership, con 27 punti. L’Ivrea è terza, con 22, preceduta anche da Lainate, che è a quota 23.

Meno liete le notizie che giungono dai campi sui quali hanno giocato le giovanili: il Volpiano-Ivrea Under 20 è stato sconfitto a Novara per 22 a 15 e restano ultimi in classifica, con due soli punti all’attivo. Sconfitta anche per la Under 16, battuta di misura (15-12) dal Mac. In classifica, i giovani Eporediesi sono penultimi, con sette punti all’attivo. (localport)