La Baldi torna in corsa per la serie B e lo fa nella maniera più convincente possibile, seppellendo gli Amatori Ascoli sotto 12 mete. Con i cinque punti si rilanciano le quotazioni degli uomini di Montesi, i quali scavalcano Parma, che perde di misura contro la capolista Siena, rosicchiando un punticino anche a quest’ultima, e tengono il passo di Terni e Firenze, rispettivamente seconda e terza forza del girone centro-nord.

Contro Ascoli non bisognava avere esitazioni per vincere e passare la pausa natalizia in tranquillità. L’inizio è quindi stato a spron battuto, con ben tre mete nei primi venti minuti, frutto di ottime azioni alla mano, che hanno chiuso subito i conti. Ma bisognava assolutamente anche cercare il punto di bonus. La parte centrale del tempo vedeva la reazione di Ascoli che accorciava le distanze prima con una meta di forza del pilone destro, poi, dopo che i bianco-verdi avevano subito ribattuto con una meta del solito Iacob, arrivava anche un’altra meta realizzata con la mischia. Nonostante anche il bonus fosse in tasca, la prima frazione finiva sotto il segno jesino, visto che Marinelli schiacciava in meta al termine dell’ennesima ficcante azione dei tre quarti, oggi particolarmente ispirati.

Nel secondo tempola Baldi, forte del risultato fin qui acquisito, prendeva decisamente in mano le redini della partita e, dopo aver aggiustato alcuni problemi in mischia ed in touche, produceva numerosissime azioni di attacco costringendo Ascoli costantemente nella propria metà campo. La martellante mole di gioco portava nel carniere dei leoncelli ulteriori sette mete, segnate sia con i tre quarti che con azioni della mischia. Tra le varie segnature fa piacere evidenziare la doppietta realizzata dal giovanissimo Mancinelli, uno dei tanti prodotti del florido vivaio rugbystico jesino, il quale azzeccava anche una trasformazione.

Jesi, dopo le non brillanti prestazioni dell’ultimo mese, ha finalmente condotto una gara ottima sotto tutti i punti di vista dimostrando tutto il suo valore e riproponendosi prepotentemente nella lotta per la conquista delle prime tre posizioni. Il risultato della gara potrebbe far pensare ad un Ascoli rinunciatario il quale, invece, si è dimostrato tutt’altro che arrendevole, specialmente nel primo tempo dove, in più occasioni, ha impensierito la difesa jesina con azioni di attacco portate con una mischia veramente di buon livello.

Ora vi sarà la lunga sosta che mister Marco Montesi utilizzerà senz’altro per preparare al meglio la ripresa del campionato, prevista per il 15 gennaio 2012, che vedrà Jesi in trasferta sul campo del forte Parma, diretta concorrente per la conquista delle posizioni di vertice.
Baldi Rugby Jesi ’70 – Amatori Rugby Ascoli 74 – 12 (punti: 5 – 0)

Baldi Jesi: Feliciani, Ramazzotti (12° 2t Mancinelli), Cappuccini (18° 2t Conte), Piccinini, Marinelli, Iacob, Magni (12° 2t Fagioli), Baioni (24° 2t Kidumu), Albani, Liberatore, Quaresima, Giuliani, Piergirolami (30° 27 Santoni), Pompozzi (10° 2t Naveo), Paparelli (25° 1t Marzioli). Allenatore: Montesi.

Arbitro: Campobasso di Ancona.

Realizzazioni – Primo tempo: 8’ meta Piergirolami, 11’ meta Albani, 19’ meta Ramazzotti, trasformata Iacob, 23’ meta Ascoli, 26’ meta Iacob, trasformata Iacob, 37’ meta Ascoli (trasformata), 40’ meta Marinelli, trasformata Iacob. Secondo tempo: 6’ meta Cappuccini, 19’ meta Mancinelli, 23’ meta Piccinini, trasformata Iacob, 30’ meta Iacob, trasformata Mancinelli, 33’ meta Mancinelli, 37’ meta Santoni, 40’ meta Feliciani, trasformata Iacob.