La Toscana Aeroporti I Medicei ha ufficializzato l’arrivo di Valerio Santillo dal San Donà. Ancora un giocatore di alto livello dall’Eccellenza va a incrementare la consistenza della linea arretrata fiorentina, probabile ruolo estremo nella formazione di Presutti. Per il beneventano Santillo – classe ’83, ala/estremo, 177 cm per 80 kg – sono i numeri a parlare: 6 le promozioni in carriera di cui 4 in Eccellenza e 105 le mete segnate in 8 stagioni di Serie A.

Santillo ha iniziato nell’Unione Rugby Sannio per poi passare all’UR Capitolina dove ha centrato il suo primo passaggio di categoria. Tanti anni nell’aquilano, tra L’Aquila e Gran Sasso, con positive esperienze a Noceto e Modena. Nel suo palmares anche 7 caps con la Nazionale A, e una convocazione nell’Italrugby (nel 2006 contro la Scozia). Ha vestito la maglia di tutte le nazionali giovanili e dell’Italrugby Seven. Santillo è atteso a Firenze oltre per la sua capacità di “vedere” la meta, anche per quella di essere uomo partita nelle occasioni importanti. Un supporto alla squadra che nella Seria A con l’attuale formula potrà avere peso rilevante.

Le prime dichiarazioni del neobiancoargentorosso Valerio Santillo

Parlaci di te dopo tante soddisfazioni anche in azzurro come sei arrivato alla scelta de I Medicei
Innanzitutto colgo l’occasione per ringraziare il presidente Lucibello e tutta la Società. Si, sono stati anni importanti per la mia crescita come giocatore, è stato un percorso duro, ma molto formativo e mi ha regalato anche delle belle vittorie. La scelta nasce dopo una chiacchierata con Pasquale Presutti (tecnico che stimo molto) che mi ha illustrato il progetto di questo club, che vuole fare bene e che punta decisamente all’Eccellenza

Nella tua carriera hai collezionato ben 6 promozioni, di cui 4 in Eccellenza. Hai un segreto per questo?
Concordo semplicemente con quello che molti degli addetti ai lavori pensano di me: posso dare insieme ai miei compagni un valido contributo quando ci sono determinati obiettivi da raggiungere.

Del ruolo dell’estremo si dice che sia una persona alla quale puoi affidare le chiavi di casa. Ti ci rivedi in questo luogo comune?
Ho sempre pensato che nel rugby come nella vita, bisogna sapere assumersi le proprie responsabilità. Cercherò di guadagnarmi la fiducia dei miei compagni, dentro e fuori dal campo, affinché possa dare a loro la massima tranquillità.

Una promessa per i tifosi fiorentini che ti stanno aspettando?
La promessa che mi sento di fare è di fidarsi di questo progetto. Credo che il club sia pronto per qualcosa di più importante. Personalmente sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare e conoscere i miei nuovi compagni. Mi auguro di vedere un Ruffino Stadium sempre pieno, perché noi abbiamo bisogno del vostro calore e supporto. A presto Firenze!
Nome: Valerio
Cognome: Santillo
Data di nascita: 03/08/1983
Luogo di nascita: Benevento
Nazionalità: Italiana
Altezza: 177 cm
Peso: 80 kg
Ruoli giocati: ala, estremo
Ruoli preferiti: estremo
Club di provenienza: Rugby San Donà 1959
Club precedenti: Rugby San Donà (2015/16) – “Eccellenza”
L’Aquila Rugby Club (2013/15) – Promozione “Eccellenza” (2013/14)
Gran Sasso Rugby (2012/13) – Promozione Serie “A”
Modena Rugby Club (2010/12) – Promozione Serie “A1″
Noceto Rugby F.C (2009/10) – Promozione “Eccellenza”
L’Aquila Rugby 1936 (2007/09) – Promozione “Eccellenza” (2008/09)
Unione Rugby Capitolina (2004/07) – Promozione “Eccellenza”(2005/06) – “Super 10″(2006/07)
Honours: Italia Under 18/19/21/25, A, Seven, Italrugby
Italrugby | Convocazione Italia/Scozia Six Nations 2006
Italia Seven | IRB Londra, Edimburgo, Parigi, Honk Kong
Italia Under 21 | Rugby World Cup, 2 tornei Six Nations
Italia Under 19 | Rugby World Cup, test match
Italia Under 18 | Four Nations, test match
Caps: Italia A – 7 caps
Titolo o corso di studio – Attività professionale/lavorativa: Diploma geometra

unnamed-32