Dopo il clinic di febbraio con Nick Scott, responsabile nazionale della formazione dei tecnici della federazione inglese, la Coach Academy del Valsugana Rugby Padova presenta il secondo appuntamento del 2016, in programma sabato 21 maggio. Questa volta il club biancoazzurro ha invitato un allenatore dell’emisfero sud: Charl Du Plessis, skills & fitness trainer sudafricano. Anche l’adesione a questo secondo appuntamento è aperta ai tesserati di qualunque club, come già disposto in occasione dell’incontro con Nick Scott, cui hanno partecipato 78 allenatori provenienti da 39 club di 6 diverse regioni italiane.
Charl Du Plessis, 56 anni, con un passato di giocatore nel ruolo di estremo presso i Cheethas e i Lions, vanta una lunga esperienza nella doppia veste di allenatore delle skills e preparatore atletico, per conto della federazione e di varie franchigie sudafricane. Nel suo curriculum compaiono interventi per la preparazione fisica e tecnica sia di selezioni nazionali (fra i suoi “allievi” anche Bryan Habana e Schalk Burger), sia di categorie giovanili e seniores della Golden Lions Rugby Union, fra cui le squadre che hanno partecipato a Vodacom, Currie Cup e Super 15.
A Padova Charl presenterà un innovativo sistema di allenamento funzionale chiamato “Go For Gold” (G4G), in grado di coniugare la componente atletica e quella tecnica nella formazione del giocatore di rugby, con particolare enfasi sullo sviluppo delle capacità motorie coordinative e condizionali attraverso l’uso degli elastici, alternativo a più tradizionali metodi basati sui pesi e adattabile ad atleti di tutte le età, compresi i bambini.
Il clinic di sabato 21 maggio sarà sempre articolato in due sedute, una al mattino dalle 9:00 alle 12:30 e una al pomeriggio dalle 13:30 alle 16:00, con sessioni in aula e in campo. Durante i lavori saranno affrontati temi utili sia all’aggiornamento dei tecnici sia a quello dei preparatori atletici, proprio in virtù della stretta connessione fra l’allenamento tecnico e quello fisico proposta del metodo G4G.

1) SUPER 8 ZONE: uso individuale e collettivo degli elastici e altri strumenti per l’allenamento funzionale degli avanti, rivolto allo sviluppo fisico e tecnico del giocatore nelle situazioni di mischia ordinata, touche, ruck e maul.

2) SUPER 7 ZONE: uso dei paletti e altri strumenti per l’allenamento funzionale dei trequarti, rivolto a sviluppare l’agilità, la potenza e la tecnica del giocatore impegnato nell’uscita dal frontale e nel cambio di direzione, più esercizi specifici per migliorare la tecnica di ricezione e passaggio.

3) GENERAL FITNESS: come incrementare con il sistema G4G accelerazione e velocità, forza esplosiva, resistenza cardiovascolare e muscolare, visione periferica e altre capacità.

Le iscrizioni saranno raccolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e non oltre il 15 maggio 2016, scrivendo al director of rugby del Valsugana Rugby Padova, Polla Roux, all’email: [email protected]. I costi di partecipazione al clinic sono pari a 30 euro a persona, comprensivi di colazione e pranzo in club house. I partecipanti avranno a disposizione spogliatoi con docce calde dopo ogni seduta e, al termine del clinic, potranno fermarsi in club house per assistere alla diretta TV della semifinale del campionato di Eccellenza in onda quel giorno (in programma dalle ore 16:00).

unnamed-214