Campionato serie C: Ravenna Rugby vs Civis Rimini Rugby – 10 a 30

Campionato Under 14: i giovanissimi del Rimini Rugby si impongono sui coetanei di Formigine e Bologna

Il Rimini continua a convincere, anche in una giornata come quella di domenica 20 novembre, che vedeva la Civis partire con una prima linea inedita per la contemporanea assenza dei due piloni titolari. I ragazzi di Maccan hanno compiuto una prestazione puntigliosa ed attenta contro un Ravenna che si è contrapposto in maniera ordinata, ma capace di reggere il confronto solo fino alla metà del secondo tempo, la coppa dell’Adriatico che viene messa in palio ad ogni confronto tra le due compagini torna pertanto nella Club House di Rivabella, a far bella mostra di se. La partita comincia con delle azioni di studio, Ravenna appare più in giornata con una bella giocata al piede appena dietro la prima linea difensiva dei pirati, che mette in condizione di segnare ma è De Luigi che riesce a sventare il pericolo, proprio sulla linea di meta costringendo l’avversario al fallo. Poco dopo la squadra di casa ottiene una punizione molto lontana dai pali, l’apertura tenta la trasformazione ma la fallisce di poco, un altro calcetto dietro la prima linea sembra favorire un’altra penetrazione dei padroni di casa, ma la ricezione fallisce Cenni è lesto a recuperare il pallone e farsi metà campo tutto d’un fiato per segnare la meta in mezzo ai pali, Racis trasforma e Rimini si trova improvvisamente a condurre 7 a 0. Racis ed i suoi a questo punto costruiscono un po’ di più, mischie e touche: le due squadre sono sostanzialmente in pareggio, la differenza la fa qualche scorrettezza, una di queste consente a Racis di allungare sul 10 a 0. A questo punto è il Rimini a incappare nelle sanzioni arbitrali e con Velato subisce un cartellino giallo per un ingenuità del mediano riminese, i 10 minuti di inferiorità costano però solo 3 punti e si va al riposo sul 10 a 3.
Nel secondo tempo i pirati entrano in campo con un piglio più deciso, memori delle brutte riprese di gioco delle partite precedenti, e grazie ad una palla recuperata è Siboni, intorno al decimo, che va in meta superando l’avversario diretto con una bella uscita dal frontale, Racis trasforma e porta il vantaggio sul 17 a 3, poco dopo una punizione da posizione centrale ma a quasi metà campo viene messa in mezzo ai pali dal capitano riminese per 20 a 3. Il Ravenna ha un buon sussulto e per circa 10 minuti costringe gli ospiti ad una strenua difesa sulla linea di meta, la Civis difende come può, anche con qualche fuorigioco di troppo, a farne le spese per falli ripetuti è Sivelli, che si prende un giallo, e poco dopo, anche grazie alla superiorità Ravenna passa, la trasformazione riesce e si va sul 20 a 10. Maccan sprona i suoi che già al drop di ripresa del gioco rischiano di segnare con Fornaciari che, raggiunta l’area di meta schiaccia il pallone toccando però prima la linea laterale e l’arbitro giustamente non convalida, Ravenna esce dall’impaccio con un calcio che raggiunge la linea dei 10 metri, la touche è per Rimini, salta Siboni che mette la palla in cassaforte, si forma la maull che comincia a muoversi sotto la direzione di Velato, seguono trenta metri di carretto, inarrestabile parallelo alla linea laterale con Velato che finalizza, Racis questa volta sbaglia la trasformazione 25 a 3. Il capitano riminese prova a prendersi una rivincita con un’altra punizione ma la fallisce. Ravenna appare in difficoltà e Velato, migliore in campo nonostante il giallo, s’inventa un’azione personale che consente alla Civis di portarsi a casa anche il bonus, niente trasformazione 30 a 10. Maccan al termine dell’incontro elogia i suoi per la determinazione con cui hanno giocato e ringrazia il preparatore Simone Ravalli, per la condizione fisica della sua squadra, costretta sempre a giocare con pochi cambi, ma fisicamente molto tonica. Sono scesi in campo per la CIVIS: Merloni, Ferrillo, Sivelli, Masi, Cenni, Racis, Velato, Siboni, Fronaciari, Trivisonne, Orsini, De Luigi, Mastellari, Luzio, Susini, Leonardi, Frisoni S., Buffone. Domenica di gioco anche per alcuni pirati della formazione under 16 Mister Nut impegnati con le rappresentative regionali, Sorci Pari e Casolari hanno vestito la maglia dell’Emilia Romagna, per Casolari anche la soddisfazione della prima meta all’esordio.

Trasferta vittoriosa dei giovani dell’Under 14 del Rimini Rugby sul campo di Formigine. In una giornata fredda e nebbiosa i riminesi hanno incontrato in un triangolare i pari età del Formigine Rugby e del Bologna 1928 Rugby.

Nella prima partita, contro i padroni di casa, i giovani riminesi hanno fin dal fischio d’inizio dell’arbitro schiacciato la squadra avversaria nella sua meta campo. Il primo centro Morri concretizza la netta superiorità della squadra riminese schiacciando per tre volte in meta nel primo tempo che si chiude sul 19 a 0 per gli ospiti.

Il Formigine prova a reagire nella seconda frazione ma i giocatori di casa non riescono mai a superare l’attenta difesa della squadra riminese che come nel primo tempo segna tre mete con i due piloni Monti e Khedri e l’estremo Migani. La partita si chiude con il punteggio di 38 a 0 a favore dei giovani pirati.

Nella seconda partita i riminesi incontrano il Bologna 1928 in una partita che si presenta inizialmente più equilibrata. A meta del primo tempo i riminesi con l’ottimo Ugolini trovano il varco giusto per segnare la prima meta. Sulla ripresa del gioco i giovani pirati segnano immediatamente con Morri che raccolto il calcio dei bolognesi sorprende la difesa avversaria realizzando la seconda meta. Il primo tempo si chiude sul 14 a 0 per il Rimini. Nel secondo tempo i bolognesi riescono in un paio di occasioni a superare la difesa del Rimini ma l’attento Migani risolve con ottimi recuperi la situazione. Lo stesso Migani avrà la soddisfazione di segnare la terza meta della partita seguita allo scadere del tempo dalla meta di Fralassi. La partita si chiude quindi sul 26 a 0 per i riminesi che si aggiudicano il traiangolare.

La squadra riminese ha dimostrato in questo triangolare un ulteriore crescita nella consapevolezza dei suoi mezzi e nel mantenere la concentrazione per tutta la durata della partita. Il triangolare splendidamente organizzato si è chiuso con il tradizionale terzo tempo che ha visto i giocatori delle tre squadre familiarizzare con la forchetta in mano.

Formazione del Rimini Rugby: ALBARRACIN,ALPI,CORCELLI,CUCULLI,DI BENEDETTI,FRALASSI , KHEDRI,MIGANI,MONTI,MORRI,PODESTA’,RIZZO, ROSELLINI,RUSSO,UGOLINI,VACCA,VARGAS. (iammepress)