Nonostante il rientro dalla squalifica di Christian Incrocci, la lista degli indisponibili, in casa Fulgida Etruschi Livorno, resta lunghissima. Come in occasione della sfortunata trasferta dell’ultimo turno, a Piombino, l’allenatore Daniele Campani dovrà scavare il fondo del barile e ricorrere a tutta la sua fantasia per poter presentare a referto domenica (si gioca sul neutro di Uzzano, calcio d’inizio alle 15,30) un numero sufficiente di giocatori. A Piombino, fra titolari e panchinari, nella lista consegnata all’arbitro, figuravano appena 18 elementi. Contro la formazione sinergica Empoli/Mugello, questa domenica, il numero di giocatori potrebbe essere addirittura inferiore. E’ fuori causa De Gregori, mentre Diego Campani lamenta una forte contusione al costato. La defezione dei due va a sommarsi ad un elenco ‘infinito’ di indisponibili (infortunati e squalificati). In queste situazioni risulta difficile parlare di rugby giocato ed inquadrare le
caratteristiche tecnico/tattiche dell’incontro. A leggere la classifica (le due squadre sono divise da due soli punti) si potrebbe ipotizzare una partita all’insegna dell’equilibrio, decisa da piccoli particolari. La verità è che per i problemi di cui sopra, la Fulgida, per ottenere la vittoria ed interrompere la striscia di tre sconfitte di fila, dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo e giocare un match ricco di personalità. Perse le speranze di acciuffare una delle prime quattro piazze, i verde-amaranto devono cercare di difendere la quinta posizione e dunque terminare la stagione nella parte sinistra della classifica. La Fulgida, nelle prime 14 partite, ha ottenuto 5 vittorie e 9 sconfitte, ha segnato 167 punti, subendone 263. L’Empoli/Mugello, pur in ritardo in graduatoria, vanta un miglior ruolino (6 successi e 8 sconfitte), può contare su un discreto attacco (231 punti realizzati), ma ha la peggior difesa del torneo (471 punti incassati).
Ecco la situazione in classifica dopo le prime 14 giornate della C1 regionale (4 al termine): Amatori Prato 58 p.; Sesto Fiorentino 48; Cus Pisa 46; Lucca 40; Fulgida Etruschi Livorno 21; Empoli/Mugello 19; Cecina cadetto 18; Union Tirreno cadetto 14; Arieti Arezzo 9; Mugello 6.

etruschi