La notizia è di questi giorni: la maggior parte delle partite della junior world cup si giocherà a Calvisano. Location adeguata se pensiamo alla storia rugbystica della regione, molto meno se consideriamo che l’impianto non è a norma. Non aggiungo alcun discorso su eventuali conflitti d’interesse da parte del presidente federale Gavazzi, perché prima di muovere certe accuse, bisogna esser più che certi di non dire sciocchezze.

Detto questo, è  mia cura spostare l’attenzione su un altro aspetto, forse sottovalutato perché offuscato dalle polemiche sull’impianto bresciano da mettere a norma.

Le partite, oltre alla suddetta Calvisano si giocheranno a Parma, Viadana e Cremona.

La competizione si svolge solamente tra Lombardia ed Emilia. E il centro sud?

Troppo spesso questa zona di Italia è poco considerata per eventi importanti. Eccezion fatta per Roma, ovviamente, sede del sei nazioni, il resto della penisola non viene quasi utilizzato per eventi di questo tipo.

Una delle prime motivazioni è la mancanza di strutture adeguate. Sicuramente il centro sud è meno ricco di strutture dedicate al rugby rispetto al nord, anche per una problematica riguardante la morfologia geografica, ma di certo è in grado di ospitare partite internazionali o quelle del mondiale giovanile, anche considerando la possibilità di usufruire di strutture comunali, dedicate al calcio, in ottimo stato.

E’ compito della federazione favorire lo sviluppo del rugby attraverso la comunicazione anche e soprattutto in quelle zone dove il rugby di alto livello è visto solo in televisione e resta una cosa lontana agli occhi dei praticanti.

Termino con una nota di colore: Il mondiale juniores, come le partite internazionali o anche il pro 12 (di quest’ultimo parlo in funzione della possibile terza franchigia), possono essere un piccolo incentivo per il rilancio del turismo e dell’economia nazionale. Valutare location adeguate, anche in questo senso può essere un’arma in più per la riuscita di un evento, senza il rischio di lasciare gli stadi semivuoti.

JWC-2014