La settimana scorsa si è conclusa la trasferta nel Rugby francese da parte dei ragazzi della Juvenilia. Infatti nell’ambito del gemellaggio tra Bagnaria Arsa e la città francese di Saint Livrade Sur Lot, nella regione dell’Aquitania, si è svolto uno scambio tecnico-culturale fra la società rugbistica friulana e la “gemellata” francese: Stade Saint Livradai.

Il presidente dello Stade, Philippe Netto e le autorità comunali hanno accolto i rugbisti di Bagnaria Arsa accompagnati dal Sindaco Crisitano Tiussi e dal responsabile della Juvenilia Rugby Marco Rusin.
Tra le dirigenze delle due società c’è stato uno scambio di vedute tecniche che ha trovato una comunità d’intenti, non solo per quello che riguarda la volontà di rivedersi periodicamente ma anche per una condivisione delle metodologie e dei programmi tecnici .

I giovani giocatori ( dagli 8 ai 16 anni d’età) ospitati dalle famiglie dei loro coetanei d’oltralpe si sono immersi completamente nel Rugby francese grazie alle diverse attività ludico sportive organizzate dal comitato locale.
Oltre al confronto sul campo i rugbisti di Bagnaria Arsa hanno avuto la possibilità di assistere all’allenamento di una delle principali squadre del TOP 14: La SUA (Sporting Union Agen Lot-et-Garonne) e di conoscere Philippe Sella, una stella mondiale del rugby d’oltralpe.

– Siamo stato accolti con un grandissimo calore sia dalle autorità che dai cittadini – Ha dichiarato Rusin – E’ stato un’esperienza bellissima che diventerà annuale, i nostri ragazzi hanno vissuto “alla francese” per una settimana. Non è stato una “tournée agonistica” ma uno scambio sportivo e culturale. Inoltre il presidente Netto ci ha comunicato che verso questa esperienza c’è un vivo interessamento della dirigenza del Comitato Dipartimentale della Federazione Francese.-

La Juvenilia visita la SUA