Dal 18 al 22 marzo 2016 si svolgerà a L’Aquila il raduno della Selezione Italiana Rugby Sordi. Avrà la durata di 5 giorni, un tempo utile per poter effettuare approfondimenti teorici e per poter eseguire allenamenti tecnici. La scelta è stata operata dal nostro Head Coach Mauro Chilante, che ha sentito l’esigenza ed il desiderio di dedicare tempo per seguire la squadra, illustrare scelte tecniche e offrire la possibilità di provare in ripetizione esercizi, schemi, strategie sul campo. Sarà anche l’occasione di accrescere il senso di appartenenza al gruppo tra i giocatori e favorire l’inserimento di nuovi atleti nella squadra.

Per elevare il livello di importanza di tale raduno, il Coach Chilante ha contattato due personalità di grande talento nel mondo rugbistico italiano per la loro presenza. Si tratta di Massimo Mascioletti, ex giocatore de L’Aquila Rugby ed ex giocatore e allenatore della Nazionale Italiana Rugby, e Antonio Colella, ex giocatore de L’Aquila Rugby e della Nazionale Italiana Rugby, ora Tecnico Federale Abruzzo, che offriranno la loro professionalità e la loro esperienza durante gli allenamenti degli atleti sordi.  Ciò rappresenterà una grande opportunità per gli atleti sordi da cui trarre nuove conoscenze e un’esperienza di crescita formativa.

Come già illustrato, il raduno si svolgerà alternando lezioni teoriche in aula con lavagna e lezioni pratiche con allenamenti sul campo svolgendo esercizi precedentemente illustrati in aula. La squadra e lo staff tecnico potranno usufruire delle strutture sportive del Paganica Rugby. I temi da approfondire riguarderanno palla e spazio, lancio del gioco, sotto la sapiente guida dei due ospiti d’eccellenza.

I ringraziamenti vanno al lavoro congiunto svolto dal Presidente Francesco Di Stefano e soprattutto dal Coach Mauro Chilante, aquilano di origine, che si sono adoperati per la realizzazione del raduno che, oltre alle finalità già illustrate, ha altresì quella di permettere alla squadra di affrontare i Mondiali che si dovrebbero tenere in Galles nell’estate 2017 tra le Nazionali di atleti con deficit uditivo.

 

Con l’occasione informiamo che l’Associazione Italia Rugby Sordi accoglie atleti che desiderano unirsi alla squadra: possono entrare a farne parte atleti con perdita uditiva bilaterale maggiore o uguale al 25% o chi ha un deficit uditivo unilaterale maggiore o uguale al 50%.

Per ricevere informazioni o porre domande l’indirizzo mail dell’Associazione è il seguente: [email protected] oppure è possibile seguire la pagina Facebook ‘Italia Rugby Sordi’.IRS