Il 7 Giugno la nazionale italiana rugby sordi ha giocato un’amichevole contro il CUS Ancona in occasione della festa “Tutti per lo Sport, lo Sport per Tutti” al termine di un fine settimana in cui i giocatori, oltre al lavoro sul campo  hanno seguito lezioni con i mental coach Matteo Nardi e Andrea De Vincenzi
La rosa era composta da 21 giocatori, 4 alla prima esperienza con la nazionale.
Gli atleti, guidati cal capitano Landi hanno affrontato la prima squadra del CUS. Il test è terminato 22 a 0 per i padroni di casa al termine di una prova molto dura, condizionata dal gran caldo.
Dopo l’amichevole il Coach Chilante commenta: ”La squadra non era in giornata oggi. Ha reagito bene alle sollecitazioni avversarie ma c’è molto da lavorare ancora nelle registrazioni dei reparti e nel gesto tattico dei singoli. La concentrazione generale è a un buon livello però manca ancora la capacità di leggere con immediatezza le situazioni per adattare il gioco. Vorrei sottolineare che siamo però al sesto raduno e stiamo continuando a cercare nuovi ragazzi per inserimenti e potenziare la mischia.”

In serata, in occasione della chiusura dell’evento è stato conferito un Attestato di Partecipazione alla Nazionale Sordi Rugby cche il presidente Francesco Di Stefano ha ritirato, rilasciando la seguente dichiarazione: “Ringrazio le due società rugbistiche anconetane, il CUS Ancona Rugby e l’Unione Rugbistica Anconitana, per averci ospitato e averci concesso questa opportunità. La partita per noi è stata una dura prova essendo stata per noi la prima vera partita con mischie e touches vere. Siamo partiti tutti quanti tesi, ma poi nel gioco ci siamo ritrovati pian piano e credendo in noi stessi abbiamo lottato fino alla fine” Prosegue l’intervista nella quale vengono poste domande riguardo la Società “L’idea della Nazionale Rugby Sordi è partita dal nostro capitano Loris Landi che, a conoscenza della presenza di squadre di rugby per soli sordi in altre Nazioni, desiderava realizzare tale progetto anche qui in Italia. Un progetto che ha preso forma solo qualche mese fa grazie al buon numero fisso di giocatori che hanno preso parte e l’impegno di alcuni di voler occupare un posto a livello dirigenziale per sostenere e portare avanti questa nuova realtà. Ottenuta l’ufficialità della società, siamo aspettando un eventuale incontro con la FIR per poter ottenere il riconoscimento dell’Associazione e siamo alla ricerca di sponsor. Il nostro obiettivo è quello di diffondere il rugby tra i sordi perché, come appunto denota il nome dell’evento, il rugby è uno sport per tutti, senza distinzioni, portando con sé principi etici e sociali come unione, amicizia, sostegno e integrazione”

La nazionale riprenderà l’attività dopo una pausa di due mesi, con raduni previsti a Settembre e Novembre, consapevole della necessità di incrementare gli incontri per migliorare l’amalgama tra i giocatori.

La società rugby sordi ringrazia sentitamente il CUS Ancona Rugby e l’ Unione Rugbistica Anconitana per la disponibilità e soprattutto l’ospitalita, avendo offerto vitto e alloggio agli atleti della nazionale e messo a dispozione le strutture per gli allenamenti.

Per avere maggiori info sulla società o segnalare possibili ragazzi sordi contattare su Facebook la pagina Italia Rugby Sordi oppure tramite questa email: italiarugbysordi@gmail.com

Senza titolo-3