Di Valerio Amodeo
La Portaportese Rugby Roma 2000 approfitta della sosta del campionato per affrontare, per il secondo anno consecutivo, l’affascinante sfida della rugby league. Venerdì si è infatti giocata la partita di qualificazione alla fase finale della coppa italia di rugby XIII in cui la Rugby Roma 2000 ha sconfitto i centurioni (franchigia di ragazzi del gruppo Portaportese). La partita è stata un evento ufficiale della R-Evolution leaugue, la federazione di rugby XIII che per il secondo anno propone questa manifestazione nazionale che ha visto la Portaportese classificarsi al secondo posto nella prima edizione vinta dal Perugia. Quest’anno la squadra del capitano Cristiano Lavini, fresco campione d’Italia con la franchigia dei Gladiatori Roma, spera di ripetere la buona prova dello scorso anno, magari approfittando di un pizzico di esperienza in più.
Di là del risultato, questa manifestazione permette ai ragazzi di avvicinarsi a questa disciplina che sta prendendo sempre più piede in Italia e che vede aumentare notevolmente il numero di partecipanti. Per gli atleti della Portaportese è stato poi un modo divertente di ovviare alla sosta del campionato prevista dal calendario, ed ha permesso anche permesso ai ragazzi meno sfruttati sin’ora di trovare il cosiddetto ritmo partita.
Per terminare, approfitto di quest’articolo per ringraziare Roberto D’amico, arbitro dell’incontro, un’altra grande persona che il funambolico mondo del rugby mi ha fatto incontrare e conoscere e che rivedo sempre con immenso piacere (anche se ora fa l’arbitro!!!)
Martedì riprenderanno i lavori della compagine capitolina per affrontare, questa volta a rugby a XV, il villa pamphili in un derby che oramai è un classico della serie C romana.