Di Valerio Amodeo

Dopo la vittoria a tavolino di Domenica scorsa,la Rugby Roma2000 torna a giocare sul difficile campo della Garibaldina, squadra rivelazione del campionato che ha messo in difficoltà tutte le squadre fin qui affrontate. La compagine capitolina è riuscita a portare a casa il risultato dopo un match sofferto il cui risultato è stato in dubbio fino all’ultimo minuto. All’inizio il match è stato tutto a favore dei ragazzi della Portaportese che in breve tempo sono riusciti a segnare due volte, la prima con una percussione di “Pippo” Cappucci e la seconda con uno scatto del pilone Odoardi,  che andava a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali avversari. Il primo tempo terminava con il risultato di15 a3 per gli ospiti e l’andamento della prima frazione faceva pensare ad un incontro in discesa, vista anche la poca aggressività dei padroni di casa in fase offensiva. La ripresa, invece, riprendeva nel segno della Garibaldina che si faceva più pericolosa, probabilmente anche a causa di un calo psicologico dei romani, forse convinti di avere già la partita in pugno. Di fatto, gli apriliani cominciavano a prendere possesso della metà campo avversaria sfruttando i troppi errori dei romani e riportandosi sotto con il punteggio, che a dieci minuti dalla fine vedeva i capitolini in vantaggio di soli due punti (18 a16). Un nuovo calcio di punizione riportava a 5 le distanze tra le due squadre e come ci si poteva aspettarela Garibaldinatentava un ultimo disperato attacco cercando la meta della vittoria. Il gran lavoro in difesa da parte dei ragazzi della Portaportese, ed in particolare del pack, spegneva le speranze degli apriliani e dava la vittoria ai ragazzi della Rugby Roma 2000.

Migliore in campo perla Portaportesesicuramente Franco Pitaccio, mai domo e sempre pronto a sacrificarsi per il gruppo. Un ultimo commento prima di concludere, sarebbe bello vedere in campo semprela Portaportesedel primo tempo: sicura, determinata, serena e con tanta voglia di giocare.

Domenica prossima sarà di riposo, i ragazzi avranno quindi giorni di tempo per recuperare e prepararsi all’incontro dell’ 11 dicembre contro il Villa Pamphili.