I presupposti per una gara impegnativa erano noti da tempo. Due settimane con il campionato fermo; una lunga trasferta; avversari che volevano tornare a vincere sul proprio campo e un pubblico “molto caldo”; tutti chiari segnali per una partita difficile. E in effetti allo Iovenitti é  stata battaglia .  I gialloblu sono scesi in campo con alcune defezioni, Datti infortunato ha dovuto dare forfait, mentre Faggioli é  dovuto partire dalla panchina.

La partita inizia in maniera equilibrata, la Reno mostra una piccola supremazia in mischia ma non riesce a concretizzare. Al 18′ é  il Paganica che passa in vantaggio sfruttando bene un calcio di punizione. I gialloblu non si lasciano condizionare e piano piano riescono ad organizzare le loro consuete giocate. Al 24′ da una touche  ai 5 la Reno parte con gli avanti , ovale a Murgulet che riesce a trovare il varco giusto per varcare la linea; Sacchetti trasforma per il 7 a 3.  I rossoneri abruzzesi non demordono ma sono i gialloblu che riescono ad organizzare delle efficaci linee di corsa con i propri trequarti e al 35′ Venturi, oggi schierato come centro, trova la meta con una splendida azione.

Cinque minuti dopo, allo scadere,  la Reno consolida il vantaggio con una punizione di Sacchetti e il primo tempo termina con i ragazzi di Capone meritatamente in vantaggio per 15 a 3.

La seconda frazione inizia con i locali che scendono in campo decisi a cambiare il corso della partita, affondano con decisione e costringono la Reno sulla difensiva, ma é solo al 61′ che riescono a superare l’ultima linea gialloblu; la meta non viene trasformata e il punteggio va sul 8 a 15. È  momento migliore del Paganica ma gli uomini di Fava e Venturi ricominciano a giocare come sanno e con la sicurezza messa in mostra nelle ultime giornate. Producono ottime azioni costruite dagli avanti e finalizzate dai trequarti, e al 67′ ancora Venturi trova la meta; viene mancata la trasformazione ma il vantaggio torna ad essere significativo. Negli ultimi 10 minuti entrambe le formazioni cercano il bonus ma le difese prevalgono sugli attacchi e il punteggio non cambierà più.

La Reno torna a Bologna consolidando il primato del girone e con una vittoria decisiva per la permanenza in serie B.

Ora il campionato si ferma ancora per una settimana per il torneo delle 6 Nazioni, la Reno tornerà in campo l’8 marzo in casa contro il Vasari Arezzo .

La classifica: Reno 19, Modena 13, Arezzo 13, Paganica 6, Cecina 2, Viterbo 1.

Reno : 15 Sacchetti, 14 Filicori  , 13 Cavedale, 12 Venturi, 11 Natale, 10 Fuina, 9 Furetti, 8 Scafidi, 7 Savoia, 6 Ruggeri,  5 Pesci, 4 Dall’ Omo, 3 Vito, 2 Murgulet, 1 Frezzati ;

16 Corsini , 17 Bertuzzi , 18 Faggioli , 19 Calabro’, 20 Vallone, 21 Zambrella , 22 Rossi.

1415_2015_02_01-Reno-vs-Modena-20