La Reno Bologna vince il derby e la “Mortadella Cup”, superando un Bologna 1928 che ancora una volta si è complicato la vita fin dall’inizio.
Emil Banca perde addirittura due giocatori prima del via: nel riscaldamento fuori Mazzini e Ferretti (che giocherà 2 minuti).
Poi, meta dopo 15 secondi della Reno, lesta a recuperare il calcio di inizio che con un rimbalzo bislacco sorprende la difesa bolognese. Bella la presa di La Peruta che serve Venturi una facile palla per superare la linea bianca.
Dopo un quarto d’ora arriva la seconda meta, di mischia, per la Reno, che con la trasformazione di Frangulea si porta sul 14 a 0. Il Bologna prova a imbastire qualche azione e in effetti il gioco migliora, ma i tanti errori e i due cartellini gialli presi da Emilio Macchione e Bottone rendono tutto più difficile. E’ infatti ancora la Reno che su punizione di Frangulea segna per il 17 a 0. Pur in 14, con uno scatto di orgoglio il Bologna segna sul finale di tempo con Mannucci, dopo una bella percussione di Castagneti.
La ripresa inizia con la Reno in avanti sul 17 a 5. Il Bologna 1928 ci crede ancora e fa qualche bella azione alla mano, vince le mischie, resiste nelle touche ma si perde regolarmente in fase conclusiva. La Reno, invece, sfrutta tutte le occasioni e segna altre due mete (che valgono il bonus), prima con Cevedale e poi con Zambrella, con due azioni simili: placcaggi sbagliati dei rossoblù e via fino oltre la linea bianca per i trequarti gialloblù.
Sul finale, ancora la mischia bolognese si porta nei 22 avversari e quasi allo scadere Magallanes segna la seconda meta.
Il buon arbitro Russo da Milano, coadiuvato dai giudici di linea Fontana e il bolognese Poggipollini, fischia la fine del derby.
Vittoria meritata della Reno anche se, almeno questa volta, il Bologna 1928 ha giocato, creando azioni e gioco, anche se i tanti errori e l’indisciplina hanno reso vano lo sforzo.

Marcatori. I tempo: 1 mt Venturi tr Frangulea S. (R), 19 mt Faggioli tr Frangulea S. (R), 30 cp Frangulea S. (R), 33 mt Mannucci (B). II tempo: 13 mt Cevedale tr Frangulea S. (R), 27 mt Zambrella tr Zambrella (R), 38 mt Magallanes (B).
Note: 13 giallo Macchione E. (B), 29 giallo Bottone (B)

Emil Banca Bologna 1928: Bottone, Signora, Bandieri(16 st Bardi) , Crescenzo, Di Paolo, Pisani (16 st Bernabò), Nipoti (22 st Valzano), Ferretti (2 pt Magallanes), Vedrani (13 st Barbolini), Fr. Macchione, Castagneti, Rufail, Sandri, Mannucci (16 st Chiavarini), Em. Macchione.

Classifica: Noceto (29), Romagna RFC (22), Amatori Parma (16), Reno Bologna (12), Modena (11); Bologna 1928 (5).

Bologna-San Benedetto-08-2