I gialloblu mettono paura alla capolista CUS Siena, ma rimangono all’80° solo con il punto di bonus. Partita dalle due facce quella giocata domenica pomeriggio sui campi di via Lago Verde, ormai insufficienti ad ospitare il numeroso pubblico che segue tutte le partite casalinghe, con i gialloblu che mettono alla frusta per tutto il primo tempo gli ospiti, ma calano nel secondo fino a subire il calcio del sorpasso al 79′.
Parte d’autorità la squadra di Mono Gutierrez e Pablo Berardo mostrandosi capace di contenere la sfuriata iniziale dei toscani e di colpire con due calci piazzati di Vaccari e una meta in moule di capitan Quagliotti. La partita prosegue su questa falsariga, con un leggero predominio gialloblu, fino alla meta degli ospiti allo scadere del tempo su una moule facilitata da un grossolano errore della difesa che non fa opposizione.
Nel secondo tempo la Rugby Parma sembra ancora controllare la partita ma, al 13′, un altro errore, questa volta della linea arretrata, serve il più comodo dei palloni agli ospiti, che non si fanno pregare e vanno in meta. Da questo momento in poi i padroni di casa sembrano aver smarrito il bandolo della matassa e cedono campo difendendo con sempre maggior affanno e compiendo falli che portano a calci che però i toscani non riescono a trasformare. Nemmeno il cambio dei piloni sembra arginare il Siena che, allo scadere, mette a segno un comodo calcio sotto i pali per il sorpasso del 15 a 13. Nell’ultima azione della partita, i gialloblu attaccano furiosamente gli ospiti e li costringono al fallo; Vaccari si trova così sul piede il match ball, ma lo fallisce da posizione non facile sul fischio di chiusura.
Grande delusione, ma la consapevolezza di essere squadra da alta classifica, anche se, in virtù degli altri risultati della giornata, questa sconfitta fa scivolare la Rugby Parma fino al quinto posto dietro a Siena, Terni, Firenze e Jesi.
Il campionato si ferma e riprenderà il 15 gennaio con la partita casalinga proprio contro lo Jesi. Questo mese dovrà essere impiegato a limare quello che ancora si può migliorare, come la disciplina e la tenuta fisica per tutto l’arco della partita. Si spera anche nel recupero di qualche infortunato per affrontare il girone di ritorno del campionato nelle migliori condizioni.
Buono il debutto dell’Under 20 Emiliano Zanichelli, subentrato all’infortunato Cavatorti e autore di alcune belle giocate. (sportparma)
MEN OF THE MATCH: Andrea Basi (apertura) e Marco Quagliotti (capitano, tallonatore)
RUGBY PARMA: Ippolito, Cavatorti (Zanichelli), Fermo (Delpoggetto), Vaccari, Taddia, Basi, Barbuti, Uriati, Ferrari, Faraj (Loreti), Mattucci, Castagneti, Poletti (Patti), Quagliotti, Pelagatti (Salvi); a disposizione: Colacino, Pellegrino.
MARCATORI:
1° T: 10′ cp Vaccari, 13′ cp Vaccari, 30′ mt Quagliotti tr Vaccari, 39′ mtr Siena
2° T: 13′ mnt Siena, 39′ cp Siena