Di Valerio Amodeo

Vince ancora la Portaportese Rugby Roma 2000 e porta a casa quattro punti fondamentali per la classifica.
La vittoria esterna per 23 a 10 contro il Latina lancia i romani sulla vetta del girone uno con sei punti di vantaggio sulla squadra pontina. La partita è stata ben giocata da entrambe le squadre e diretta egregiamente dal sig. Tomo’.
Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa del giovane capitano della LUISS Rugby inizia l’incontro, che vede subito i padroni di casa lanciarsi nella metà campo avversaria. Al primo cambio di fronte, però, i ragazzi della Rugby Roma 2000 segnano, grazie ad un calcio di punizione. Il Latina reagisce e poco dopo segna una meta, grazie ad una rolling maul a seguito di una rimessa laterale. Il calciatore pontino però manca la trasformazione fissando il punteggio sul 5 a 3. I padroni di casa vengono però raggiunti e sorpassati prima da una punizione e, in seguito, da una meta siglata da Poretti, grazie ad una splendida percussione di Allegrezza in grado di rompere ben tre placcaggi prima di servire il numero 13 della Portaportese. Il primo tempo si chiude quindi con il punteggio di 13 a 5 per gli ospiti.
La ripresa inizia nel segno della Rugby Roma 2000 che riesce subito a segnare una meta con Andrea Cappucci, al termine di un’azione corale ben costruita. A questo punto il Latina tenta una reazione, ma la difesa capitolina non permette grosse sortite ai pontini, che riescono però a segnare nuovamente portando lo score sul 10 a 20. Da questo momento in poi la partita diventa molto tattica, con la Rugby Roma 2000 che sposta continuamente il gioco nella metà campo avversaria costringendo i padroni di casa a dover risalire sempre il campo. Nel finale arriva un drop dell’apertura capitolina che fissa il risultato sul 23 a 10.
Al termine della partita tanta gioia sui volti dei ragazzi di Ciotti, contenti per una vittoria meritata arrivata grazie ad una prova di carattere, segno di grossa crescita sul piano del gioco e mentale. Migliore in campo, senza dubbio, Luca Allegrezza, che ha giocato ottanta minuti con il carattere e l’intensità di un veterano, dote rara per un ragazzo di vent’anni.
Questa vittoria permette ai romani di mantenere il primo posto in classifica e allungare sulle inseguitrici. Domenica prossima sarà di riposo per la Rugby Roma 2000, visto il numero dispari di squadre presenti nel girone.