1975006_846149345401677_1302928641_nDa Ladies Rugby Club:

C’è una nuova forza nel rugby Europeo? Sembrerebbe di si, visti i risultati sorprendenti che la Svizzera ha accumulato in appena un anno di attivita “ufficiale” a XV.

L’ultimo (e più clamoroso) è stato la vittoria di qualche giorno fa delle elvetiche nel test match giocato contro la Finlandia: risultato finale 80 – 0 per le svizzere, risultato che lascia poco all’immaginazione. Eppure la Finlandia non è una nazione senza esperienza nel rugby femminile. L’anno scorso è arrivato il successo nella divisione “B” della Campionato Europeo 7s, ma anche nel rugby a 15s la Finlnadia ha la sua storia, con quattordici test match ufficiali disputati e tre partecipazione al Campionato Europeo.

Non è un record di spettacolare certo, ma abbastanza per garantire un test impegnativo alla Svizzera. Le due squadre si erano affrontate per la prima volta ad Helsinki nel mese di ottobre 2012, con la Svizzera che aveva vinto 15 – 5, vittoria che però era arrivata con due mete messe a segno negli ultimi cinque minuti. Così, quando è stato annunciato il test match di questo fine settimana ad Unterägeri, in Svizzera, la stampa internazionale e gli addetti ai lavori avevano previsto una partita chiusa e dal punteggio molto basso. Questa volta però, il team svizzero ha iniziato fin da subito a giocare con un ritmo altissimo, basti pensare che per tutto il primo tempo le finlandesi non sono riuscite ad uscire dalla propria metà campo. Questo sforzo iniziale è stato ripagato rapidamente, visto che la Svizzera ha segnato tre mete in otto minuti: la prima con l’ala Isabella Bauer al 3 ° minuto, e poi con l’estremo Carole Casparis al 4° ed all’8° minuto.

Le ospiti poi lentamente hanno provato ad entrare nel gioco, ma le svizzere hanno sfruttato alla perfezione la loro maggiore forza, l’abilità nei calci piazzati, e la loro maggiore velocità nei trequarti, segnando un’altra gragnola di mete, che hanno fissato il punteggio sul 46 – 0 alla fine del primo tempo.

Dopo la pausa, le ospiti sono venuti fuori con forza ed in parte sono riuscite a mettere sotto pressione le svizzere, tuttavia, Patricia Cartier, al debutto all’ala ha portato ancora in mete la Svizzera al 6 ° minuto. Nonostante la volontà di non mollare fino alla fine, la Finlandia non è mai riuscita a minacciare seriamente la difesa svizzera che ha recuperato pienamente il dominio delle fasi statiche ed è andata in meta con Rahel Bosshardt al 50° minuto.

Da qui in poi è stata di nuovo solo Svizzera, che nonostante abbia giocato a lungo in 14 per due gialli rimediati per falli ripetuti è andata ancora in meta svariata volte con Carole Casparis vera mattatrice della giornata con ben sei mete segnate. Punteggio finale 80-0 per la Svizzera.

Il giorno seguente a Zurigo sono scese in campo anche le “development squads” ovvero le nazionali “A” di entrambi i paesi, in quello che tra queste nazionali è stato il primo test della storia. Anche in questo caso la vittoria è andata alla Svizzera ma con un punteggio assai diverso, visto che le elvetiche si sono imposte a fatica 10 – 5.

Le due federazioni hanno anche preso accordi per collaborare nell’ambito dello sviluppo entro i prossimi due anni delle programma per le nazionali U19.

 

Svizzera: 1. Katja Dick, 2 Aida Stamm, 3. Patricia Mancini, 4. Cynthia Munstermann, 5. Anuschka Buob, 6. Carolin Reischauer, 7. Sarah McNamara, 8. Judith Martinot-Prebanider (cap), 9. Muriel Henderson-Kehl, 10. Esther Duss, 11. Patricia Cartier, 12. Rahel Bisshardt, 13. Simone Haymoz, 14. Isanella Bauer, 15. Carole Casparis

A disposizione: 16. Angela Diener, 17. Victoria Latenser, 18. Mirjam Sax, 19. Lea Strohm, 29. Holly Shearer, 21. Leonie Robert, 22. Sarah Stuart, 23. Lalline Da Silva Gos

 

Finlandia: 1. Kaisa Makelainen, 2. Teisa Alasalmi (cap), 3. Kati Leskinen, 4. Sara Tolonen, 5. Karolina Tuominen, 6. Marianna Latvala, 7. Reeita Tenhu, 8. Johanna Wiksten, 9. Jonna Tynjala, 10. Beatrice Lindell, 11. Janni Tuoninen, 12. Jenni Makirinta, 13, Jenni Sjoroos, 14. Elisa Salonen, 15. Lenna-Maija Vanha-Aho

A disposizione: 16. Alisa Myllyndaa, 17. Henriikata Keskinen, 18. Veera Ryyanen, 19. Vappu Brannare, 20 Sanni Honkonen, 21. Eeva Haikola

 

Arbitro: Matthew Sandell