VALCUVIA – VALCARRI 20-22 (p.t. 13-17)

VALCARRI: Scesca, Pensini, Cotelli (65’ Mazzetta), Colturi, Manzolini, Simonelli, Antonioli, Rossi, Zamboni, Cecini, Valmadre, Pruneri (70’ Russo), Enrico Pedranzini, Zanoli, Ivan Dal Pozzo.

Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori: 1’ m. Manzolini, 10’ m. tr. Valcuvia, 23’ c.p. Valcuvia, 26’ m. Zamboni tr. Rossi, 30’ c.p. Valcuvia, 40’ m. Rossi, 45’ m. tr. Valcuvia, 75’ m. Enrico Pedranzini

Note: La Valcarri comincia il girone di ritorno con il piede giusto andando a cogliere una significativa vittoria con tanto di bonus in casa del Valcuvia. L’approccio alla partita non è stato dei più semplici perché l’allenatore Frank Zamboni si è trovato a dover inventare all’ultimo momento un mediano di apertura vista l’assenza contemporanea di tutti e cinque i giocatori che poteva schierare in quel ruolo: Armanasco, Rodigari, Greco, Capetti e Mattia Cossi. La scelta è caduta su Simonelli che aveva avuto qualche esperienza a livello giovanile e che di punto in bianco si è trovato a dirigere una linea di trequarti in cui il più vecchio aveva 22 anni. Più positiva invece la situazione dell’altro reparto, il pacchetto di mischia, che all’andata era stato messo in seria difficoltà dai varesini. Questa volta Zamboni ha potuto schierare tutti uomini di ruolo riuscendo a contrastare efficacemente il pacchetto avversario e a sopravanzarlo, non a caso tre delle quattro mete messe a segno portano la firma degli uomini di mischia. La gara era iniziata subito bene per i valtellinesi con Manzolini che al primo pallone toccato sorprendeva la difesa dei padroni di casa e si involava verso la meta. La replica del Valcuvia non si faceva attendere ed al 10’ giungeva il sorpasso con un meta trasformata. I varesini tentavano l’allungo con un calcio piazzato, ma Frank Zamboni riequilibrava subito le sorti con una meta. La trasformazione di Rossi consentiva ai sondalini di riconquistare il momentaneo vantaggio. Alla mezz’ora nuovo sorpasso dei padroni di casa con un altro calcio piazzato, ma Rossi proprio allo scadere siglava la meta che permetteva alla Valcarri di chiudere il primo tempo sul 13-17. Ad inizio ripresa erano ancora i varesini a fare la voce grossa con una meta siglata subito nei primi minuti. Il quindici ospite però non si perdeva d’animo e soprattutto riusciva reggere anche sul piano fisico, non denunciando cali di tensione. La difesa serrava le fila ed i trequarti erano sempre pronti a cercare la sorpresa con iniziative individuali, ma soprattutto veniva mantenuta la disciplina e non venivano più concessi calci agli avversari. A cinque minuti dalla fine Enrico Pedranzini ribadiva che lui e i suoi compagni si erano sobbarcati una trasferta di tre ore per giocarsela fino in fondo e con una azione di forza riusciva a marcare la meta che sanciva il definitivo sorpasso. “Una vittoria ottenuta con il cuore – era il commento dei dirigenti valtellinesi a fine gara – Pur tra mille difficoltà siamo riusciti ad ottenere un successo che ci dà morale in vista delle prossime trasferte”.

Prossimo appuntamento: Domenica 20 gennaio a Dalmine h. 14.30: DALMINE VALCARRI