Vittoria sofferta per Le Fenici Bologna, che pur avendo dominato la partita sono riuscite a superare le ragazze umbre solo grazie ad un piazzato ad inizio del secondo tempo.
Le ragazze di Cirri, a parte un avvio incerto, hanno praticamente sempre giocato nella metà campo umbra, concedendo pochissimo alle avversarie.
Avvio di gara con Umbria in attacco che dopo pochi minuti segna con il pilone Ricci. Il Bologna tentenna ancora per qualche azione e poi sale in cattedra, stabilendosi nel campo dell’Umbria.
E’ un continuo pressing, con almeno 5 azioni da meta fermate a pochi centimetri dalla linea bianca.
Sul finale di tempo, arriva la merita meta, dopo una lunghissima azione nei 10 metri umbri è il tallonatore bolognese Baccarani a schiacciare l’ovale.
La ripresa vede ancora Bologna in attacco, che dopo 7 minuti segna su piazzato con Genesini e si porta in vantaggio. L’Umbria prova a reagire e riesce ad imbastire qualche azione di qualità, senza però concretizzare. Sul finale, Bologna tenta in tutti modi a segnare la seconda meta, ma le avversarie resistono e il fischio finale dell’arbitro arriva quasi come una liberazione per le rossoblù.
Vittoria meritatissima per Zaccanti Bologna, che così lascia l’ultimo posto in classifica della A femminile e stacca di 3 punti l’Umbria Ragazze.

Marcatori. I tempo: 6 mt Ricci (Um), 35 mt Baccarani (Bo). II tempo: cp Genesini (Bo).

Zaccanti Bologna 1928: 15 Stella Genesini, 14 Camilla Sarti, 13 Marta De Luca, 12 Giulia Colangeli, 11 Rebecca Giuliani, 10 Marta Dera, 9 Luzia Vetrini, 8 Erica Neri, 7 Diletta Nicoletti, 6 Beatrice Mazzoni, 5 Valentina Gardenghi, 4 Rebecca Zavattoni, 3 Teresa Grossi (Cap), 2 Giorgia Baccarani, 1 Rosj Bentivegna, 16 Giulia Castaldini, 17 Laura Bianchini, 18 Flavia Morandini, 19 Cristina Melandri, 20 Gessica Bussei 21 Caterina Barsotti, 22 Ilaria Rovatti, 23 Matilde Alessandrini
Allenatori: Lorenzo Cirri – Alessandro Pirona

zaccantifenici18gen15