Finito il Sei Nazioni, torna il campionato per la Zaccanti Rugby Bologna 1928 che domenica 3 aprile sfida sul terreno di casa il Frascati Rugby Club, nella quattordicesima giornata del massimo torneo femminile.
Rispetto alla gara pareggiata a L’Aquila un mese fa, le Fenici potranno contare sull’importante rientro di Amy Williams e su quello dell’azzurra Gladys Homedje, ma anche sulla presenza di Caterina Barsotti, in forse per un problema fisico fino all’ultimo minuto, mentre non sarà purtroppo della partita il capitano Stella Genesini, alle prese con un infortunio alla spalla, acuitosi dopo la partita con le Belve Neroverdi.
La linea dei trequarti delle Fenici vedrà nel triangolo allargato la neozelandese Williams schierata per la prima volta come estremo, mentre sulle ali è confermata la presenza di Bussei e Giuliani. La coppia di centri sarà formata da Barsotti e De Luca, mentre la mediana sarà ancora quella vista in campo a L’Aquila: all’apertura giocherà Rovatti con Vetrini a mediano di mischia.
Il reparto degli avanti del XV bolognese schiera in prima linea i due piloni Grossi e Bentivegna che torna titolare dal primo minuto, a fare reparto con il tallonatore Castaldini. In seconda linea l’azzurra Nicoletti, reduce dall’ottimo Sei Nazioni dell’Italia farà coppia con Gardenghi, che avrà per l’occasione i gradi di capitano. In terza linea Neri è confermata a numero 8 ed insieme a lei, completano il reparto Gurioli ed Homedje come flanker.
In panchina a disposizione dei due tecnici Cirri e Pirona ci saranno il tallonatore Turco, il pilone Martins, la seconda linea Mazzoni, i flanker Misseri e Baccarani, il mediano Bordoni, il centroColangeli e la giovanissima utility back Piva, reduce dalla bella prestazione con la selezione U16 dell’Emilia Romagna al torneo delle regioni di Badia.

Lorenzo Cirri, head coach della Zaccanti Rugby Bologna 1928, parla così a proposito della partita:
“Sappiamo di affrontare un’avversaria difficile, soprattutto a livello caratteriale, che annovera nelle sue file giocatrici di grande qualità come Capomaggi e Duca. Frascati cercherà sicuramente di metterci in difficoltà, soprattutto nei punti d’incontro, come è successo all’andata, mentre noi ripartiamo, dopo aver superato l’amarezza del pareggio a L’Aquila rimanendo ancorati alle nostre certezze: un gioco veloce nello spazio e le fasi statiche che in settimana hanno lavorato molto bene. Abbiamo svolto una profonda analisi dell’avversaria, cercando di ricreare in allenamento le condizioni del match che ci aspetta; dobbiamo ritrovare fiducia nella fase difensiva, punto di forza delle Fenici fino a due gare fa. Sarà una partita molto dura sotto l’aspetto fisico, ma ci aspettiamo una grande prova da parte degli avanti per togliere loro la possibilità di avere palloni giocabili e garantirci un possesso di qualità da sfruttare con i trequarti. Entriamo nella parte finale della stagione che sarà molto impegnativa sia dal punto di vista mentale che fisico e non possiamo più permetterci di sbagliare niente”.

Calcio d’inizio all’Arcoveggio alle ore 15.30, arbitra la sig.ra Smussi da Milano.

ZACCANTI RUGBY BOLOGNA 1928: 15 Amy Williams,14 Gessica Bussei,13 Marta De Luca,12 Caterina Barsotti,11 Rebecca Giuliani, 10 Ilaria Rovatti ,9 Luzia Vetrini, 8 Erica Neri, 7 Gladys Homedje, 6 Laura Gurioli, 5 Valentina Gardenghi (cap), 4 Diletta Nicoletti, 3 Teresa Grossi, 2 Giulia Castaldini, 1 Rosj Bentivegna.
A disposizione: 16 Irene Turco,17 Giulianna Martins,18 Beatrice Mazzoni,19 Elisabetta Misseri, 20 Giorgia Baccarani, 21 Giulia Colangeli, 22 Cecilia Piva, 23 Camilla Bordoni.
All. Lorenzo Cirri e Alessandro Pirona

fenici24gen15