Di Diego Rizzo

«Nessuno di noi ha mai pensato ai playoff, proveremo a vincere più partite e fare più punti possibili fino a fine campionato. Diamo il meglio ogni domenica e vediamo dove arriviamo».

Così si è espresso Marco Levis, capitano dell’Alpago ritrovatosi d’un tratto al terzo posto della serie C elite, dopo la quarta vittoria con bonus consecutiva. Irraggiungibili le prime, a questo punto tutti concordano che l’ultimo posto utile per i playoff sarà un discorso tra Alpago, Monster e Feltre.

Dopo la certezza del sorpasso, qualcuno ha iniziato a chiedere «come funziona quest’anno per i playoff?».

La formula prevede che la prima della C elite sia promossa in serie B, e la seconda acceda direttamente al barrage nazionale per la promozione. Conegliano e Bassano si giocheranno questi due posti, con tanto di scontro diretto all’ultima giornata. La terza classificata dovrà vedersela con le vincitrici dei tre gironi CIV, per un ultimo posto al barrage nazionale. Di trovarsi a giocarsi un’ipotetica promozione nonostante un girone d’andata tutt’altro che positivo non se l’aspettava nessuno.

Ma a guardare i numeri la cosa non sembra proibita. L’Alpago ha il terzo attacco del campionato, sia in termini di punti (246) che in termini di mete (36). E sono ben 21 i giocatori andati a meta in questa stagione, segno di un gioco che ben coinvolge tutto il collettivo. Il rovescio della medaglia è che i gialloverdi subiscono troppo, 231 punti e 32 mete, sesta difesa del torneo. Detto che 19 di queste sono state subite quando c’era mezza squadra in infermeria (Conegliano, Feltre e Bassano all’andata), è un dato su cui Levis e compagni dovranno riflettere.

L’Alpago è atteso da una serie terribile, affrontando le due prime della classe e i due scontri diretti nelle prossime quattro partite, senza soste. Con la differenza rispetto all’andata che tre su quattro sono in casa, e che gli otto, nove titolari indisponibili ogni domenica sono un brutto ricordo.

In via al Lago c’è la consapevolezza di non aver nulla da perdere, che raggiungere i playoff andrebbe oltre gli obiettivi stagionali. E che d’altra parte per fare punti con le prime, e per vincere con Feltre e Monster, servirà una maturità fin qui vista solo a tratti. I gialloverdi cercheranno di mostrarla già domenica a Conegliano, provando a fare lo sgambetto proprio alla capolista dell’ex tecnico Vittorio Rossi a casa sua.