Le dominatrici del rugby a sette del meridione sbarcano per il quarto anno consecutivo alle finali nazionali di Coppa Italia Femminile, che si terranno sabato 23 e domenica 24 a Parma. Le “Leonesse” dell’Amatori Torre del Greco, già none nell’edizione 2013 e sedicesime nel 2014, giungono nella città ducale dopo aver vinto per la terza volta di fila il girone interregionale di Campania, Calabria, Molise e Puglia.

“Andiamo a giocarci le nostre carte e le ragazze ce la metteranno tutta per portare in alto il nome del rugby campano” – dichiara entusiasta coach Salvatore Cillo – “Il torneo preliminare appena vinto è equivalso ad un campionato di serie B per intensità di gioco, durata e logistica. Le avversarie sono state di alto livello e ciò che gratifica maggiormente è venire apprezzati per la pulizia e la correttezza del nostro gioco. Tutto questo ci consentirà di affrontare nel migliore dei modi le finali”. Inserite nella poule A con Gemona, Orvietana, Piacenza, Rozzano e Verona, le torresi lotteranno per conquistare la Coppa Italia Seven in un concentramento composto dalle migliori 23 squadre italiane.

“A Parma ci aspettano due giorni di grande rugby che onoreremo dando il massimo e puntando in alto, è questo che fanno le Leonesse” – a suonare la carica è la capitana Flavia Esposito – “Anche quest’anno abbiamo lavorato duro e superato tante difficoltà per affrontare ogni tappa con il solo obiettivo di conquistare il primo posto ed andare a Parma”. Nella kermesse emiliana, le atlete del Presidente De Dilectis si faranno promotrici della campagna “Stop al femminicidio”, partita già lo scorso aprile in occasione delle tappe campane del trofeo, e che coinvolgerà le centinaia di atlete protagoniste delle finali. La società omaggerà le capitane di tutte le formazioni con una t-shirt bianca riportante lo slogan della campagna, nata appunto per sensibilizzare il grande pubblico sulla tematica della violenza contro le donne.

Qualificate invece come terze nel girone meridionale, le Ginestre del Rugby Vesuvio hanno la possibilità di battersi per la graduatoria nazionale di seconda fascia, denominata “Plate”, ma le numerose defezioni potrebbero compromettere la partenza della compagine napoletana: “Gli impegni di studio e di lavoro delle ragazze, aggiunti a qualche infortunio dell’ultimo minuto non ci consentiranno di partire molto probabilmente” – commenta coach Stefano Tagle – “Un vero peccato perché abbiamo concluso la stagione in crescendo conquistando la terza posizione all’ultima giornata”.

Completano la spedizione campana le “Jene” della Partenope Rugby, formazione Under 16 guidata da coach Angelo Turco: “Siamo una squadra tecnicamente molto preparata, basti pensare che la selezione regionale è all’ottanta per cento formata dalle nostre ragazze. Andremo a Parma con l’obiettivo di vincere il girone preliminare per poi classificarci il più in alto possibile”. Difatti le giovani partenopee gareggeranno per il ranking nazionale al di sotto del decimo piazzamento, quando invece nella passata stagione chiusero il torneo al quarto posto: “Non siamo riusciti ad accedere alle finalissime a causa di diverse problematiche, in primis logistiche dato che quest’anno per la carenza di squadre in regione abbiamo aderito al girone laziale” – chiude Turco – “Restiamo però fiduciosi per l’anno venturo in quanto il medesimo gruppo di atlete ripeterà la stagione sempre come Under16 rientrando a pieno nella fascia d’età”.

amatori_torre_del_greco_femminile_2015_-_ph_cr_rubina_panariello