Tre calci messi in mezzo ai pali da parte del capitano Luca Santarcangelo regalano al Rugby Anzio Club il ritorno alla vittoria dopo un lungo periodo di astinenza. Sul campo della Garibaldina Aprilia la formazione di Privitera non ha brillato come contro la capolista Latina, ma è riuscita se non altro ad uscire dal periodo di crisi ottenendo una vittoria di certo sofferta, ma tutto sommato meritata.
La cronaca vedeva i biancazzurri passare in vantaggio già al terzo minuto con una punizione, raggiunti però pochi istanti dopo da un altro piazzato dei padroni di casa. Erano le uniche due segnature del primo tempo, nel quale regnava l’equilibrio. Ben altra musica nella ripresa, con l’Aprilia che all’ottavo minuto riusciva a segnare con un’azione al largo (dopo una percussione della terza centro) che permetteva all’ala di schiacciare nei pressi della bandierina. La mancata trasformazione della meta fissava il parziale sull’8 a 3 per i padroni di casa.
Da quel momento usciva però la migliore condizone atletica della Rac. Perso Sommella per infortunio, la squadra anziate riusciva a mettere pressione agli avversari costringendoli spesso al fallo. Su due di questi arrivava il sorpasso. Prima al 14′ e poi al 22′ (quest’ultimo da quaranta metri) Santarcangelo si confermava cecchino infallibile sui piazzati, regalando il vantaggio ai suoi per 9 a 8, ben difeso sino al termine nonostante due tentativi di calcio della Garibaldina falliti. Nel complesso buon match, che a metà ripresa ha vissuto anche momenti di nervosismo ma terminato però, come sempre, con una bella stretta di mano tra le due squadre ed il consueto terzo tempo.
“All’inizio ero un po’ nervoso e non sono riuscito a controllare bene il gioco e il pacchetto di mischia, cosa che ho fatto meglio nella ripresa”, ha detto il mediano di mischia Francesco De Nicola, al rientro dopo tre partite saltate per problemi di lavoro. “Nella ripresa è uscita fuori la nostra migliore forma, abbiamo corso di più, coprendo bene il campo e gli spazi. Una vittoria ci voleva, perché col Latina capolista abbiamo giocato bene ma ci mancava la vittoria. A questo punto speriamo di continuare così”.
Soddisfatto anche il trainer, Davide Privitera. “Non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità, sicuramente peggio che contro il Latina, ma alla fine serviva tornare a vincere. Più che altro, stavolta abbiamo gestito meglio le punizioni, con maggiore freddezza, e proprio da due calci è arrivata la vittoria”.
Il Rugby Anzio Club tornerà in campo il 19 febbraio, quando ospiterà in casa il Frascati. Ma continuano ad arrivare successi dal settore giovanile. Il poker di vittorie per il sodalizio anziate si è completato con i due successi dell’Under 12 allenata da Daniele Garulli, che in casa ha superato sia il Latina che il Torvaianica. E anche con la vittoria dell’Under 14 di mister Giovanni Colantuono, che ha superato per 14 a 0 proprio la Garibaldina Aprilia, grazie a due mete trasformate di Zuccaro e Limiti. Con due successi e una sconfitta nella seconda fase, la U14 giocherà ancora il 4 febbraio sul campo di Piazzale Ardea (alle 17,30) contro Pomezia-Torvaianica e Roma V Rugby.