Torna in campo L’Aquila Rugby Club, dopo aver vinto il girone 4 della fase territoriale. I neroverdi nella poule promozione 1 se la vedranno con Medicei, Accademia federale “Ivan Francescato”, Pro Recco, Primavera Roma e Ottopagine Benevento. L’esordio domenica 12 febbraio (ore 14:30) proprio a Firenze contro i Medicei: una partita tutt’altro che facile per il XV di Troiani e Rotilio.
Intanto il club ha risolto il rapporto con la seconda linea Fabio Flammini, che lascia la squadra per motivi di lavoro e personali, ma annuncia l’ingaggio della terza linea Michele Canulli (classe 1992, 183 cm x 104 kg). Cresciuto rugbysticamente a Terni, Canulli viene da alcune stagioni in Inghilterra dove ha militato nel Frampton Cottorell e nel Dings Crusaders, club di Bristol dal quale proviene, che milita in National Two. Un innesto grintoso per il reparto degli avanti, in vista della poule promozione che i neroverdi giocheranno fino a primavera: “Ci ha fatto subito un’ottima impressione per determinazione e disponibilità, in linea con il resto della squadra – sottolinea il direttore tecnico Vincenzo Troiani – allo stesso tempo voglio ringraziare Fabio Flammini per il contributo alla squadra nella prima fase del campionato”.
In terra toscana L’Aquila troverà probabilmente quella che sulla carta è la squadra più forte del girone, partita con un budget adeguato per l’obiettivo Eccellenza e rinforzatasi con giocatori esperti e di categoria superiore in ogni reparto: “Finalmente, dopo aver matematicamente ottenuto il passaggio a metà dicembre, giocheremo una partita che conta – è il commento di Troiani – ci sentiamo carichi e pronti a questo impegno. Abbiamo vissuto questo momento di attesa con concentrazione e voglia di prepararci al meglio. Sappiamo che sarà dura ma siamo una squadra che si batte per il proprio territorio e come quest’ultimo non vogliamo chinare il capo di fronte alle difficoltà. Questo orgoglio ci metterà allo stesso livello degli altri, vogliamo giocarci i play off”.
L’appuntamento è per il 12 febbraio al “Mario Lodigiani”, con fischio di inizio alle ore 14:30 del signor Vivarini di Padova.