Sarà la Primavera Rugby l’avversario dell’Aquila Rugby Club nell’ottava e terzultima giornata della poule promozione 1 di Serie A. I neroverdi ospiteranno i gialloblu romani nell’anticipo del “Fattori” in programma sabato 8 aprile, alle ore 15:30. Arbitra il fischietto napoletano Daniele Cerino.
Quello di sabato sarà un test importante per verificare i miglioramenti visti nelle ultime partite da parte del XV di Troiani e Rotilio. Al Fattori arriva il Primavera Rugby, una delle rivelazioni della fase territoriale, attualmente ultima in classifica nella poule promozione. Un avversario da non sottovalutare e da affrontare con la massima concentrazione: in palio ci saranno infatti punti preziosi per il finale di stagione, con L’Aquila seconda in classifica a quota 25 punti e in piena lotta per le semifinali. Non ci sarà la diretta streaming dell’incontro, che invece sarà effettuata la domenica successiva nel big match a Recco.
I neroverdi arrivano all’ottavo turno dopo una settimana di lavoro pesante, seguita ad una trasferta a Benevento difficile sotto tanti punti di vista, soprattutto quello fisico: “Lo scontro in campo domenica scorsa è stato anche oltre i limiti – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – i ragazzi stanno recuperando anche grazie all’ottimo lavoro dello staff medico. Domenica abbiamo conquistato cinque punti senza brillare nel gioco, ribaltando la logica del turno precedente, quando contro I Medicei avevamo giocato bene senza tuttavia trovare la vittoria”.
Sabato arriva al Fattori la Primavera: “Ci concentriamo su questo match – continua il coach – non dobbiamo dar modo ai nostri avversari di respirare, sarebbe un grave errore presentarci in campo pensando che tutto sia facile. In questo sport nulla è facile, tutte le partite devono essere costruite con concentrazione e determinazione”.
La partita arriva due giorni dopo l’ottavo anniversario del terremoto che cambiò il volto a L’Aquila e al suo comprensorio il 6 aprile 2009. I neroverdi oggi parteciperanno come lo scorso anno all’iniziativa “Insieme di corsa per L’Aquila”, una corsa non agonistica nata da un’idea della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila.
Con una sorta di continuità ideale, inoltre, i neroverdi in campo sabato indosseranno per la terza volta la maglia Vieni in Abruzzo – La forza di una terra, lanciata con l’idea di contribuire alla ripresa dell’immagine dell’Abruzzo dopo la fase difficile che la regione ha vissuto all’inizio dell’anno.
Come sempre l’ingresso al settore Distinti sarà gratuito per gli under 16, ridotto nel settore Tribuna per under 16, over 65 e possessori delle tessere dei Cral cittadini. Inoltre, studenti universitari e allievi della Scuola della Guardia di Finanza dell’Aquila potranno accedere al settore Distinti con soli due euro. Il club chiama tifosi e appassionati a sostenere i ragazzi in campo per un sabato pomeriggio all’insegna del rugby.