Tutti pronti ed energici per il “Torneo degli Immacolati”, domenica 7 dicembre a Cusago. La denominazione è dedicata alla festa dell’Immacolata concezione, che si celebra l’8 dicembre. E si svolgerà a partire dalle ore 11 al centro sportivo UISP di via IV novembre. Ad organizzarlo, l’ASD RugBio, attiva con gli allenamenti settimanali pomeridiani sia ad Abbiategrasso, al martedì e al giovedì, che a Cusago, al mercoledì.
Questo appuntamento vedrà protagoniste le categorie under 6, under 8, under 10 e under 12 del minirugby. Un concentramento di grinta e spirito in cui i giovani atleti si potranno confrontare. Una volta in più, misureranno le proprie capacità, frutto delle fatiche e del sudore degli esercizi settimanali. Prove che li impegnano e li appassionano. Un’attrazione per lo sport che va oltre la stanchezza. L’esempio emblematico? Il piccolo Javi. Che, finita la lezione di catechismo in un’altra parrocchia, al giovedì, arriva sempre di corsa agli allenamenti al campo del Sacro Cuore di Abbiategrasso. Sempre pieno di entusiasmo, non vede l’ora di iniziare nell’under 12. E, quando ha finito, dopo la doccia, a volte dimentica di togliere il paradenti. Così che, una volta, è capitato di sentirlo pronunciare incompresibilmente: “Ciao ci vediamo domenica”. Parole dette tra i denti e il paradenti appunto, in un borbottìo misto tra stanchezza e frenesia per il torneo della domenica.

Questo lo spirito che i giovani giocatori porteranno in campo il 7 dicembre. Un appuntamento che premierà le fatiche delle partite con un Terzo Tempo preparato dai genitori dell’ASD RugBio. I cibi e le bevande offerti all’occasione sono ancora una sorpresa. Ma sicuramente terranno conto dei gusti e delle preferenze alimentari e multiculturali dei piccoli rugbisti. In un’ottica di integrazione e di rispetto della multiculturalità.

Il Terzo Tempo: un momento di aggregazione, punto di partenza per molti altri in previsione per i prossimi tornei. Un progetto nel cassetto è l’introduzione di un mercato agricolo a chilometri zero, a cornice dei futuri appuntamenti dell’ASD RugBio. Una collaborazione con i produttori del Parco Agricolo Sud Milano, che intende rendere il minirugby una piattaforma per proposte sostenibili e di condivisione.

E al 7 dicembre seguirà un altro appuntamento, in cui lo sport e il sociale saranno protagonisti. La data prevista sarà il 13 dicembre. In programma: la “Cena di Artemide o di Santa Lucia”, all’Oratorio Sacro Cuore di Abbiategrasso. All’occasione, sarà preparato un menù inevitabilmente fusion, con costi di 12 euro per i grandi e di 8 per i piccini. Il ricavato dell’evento conviviale sarà devolto per l’acquisto di un defibrillatore, per il relativo corso di formazione e per l’implementazione dell’impianto luminoso sul campo. Impianto di 6 proiettori a led da esterno. A sostegno della raccolta fondi sarà anche possibile acquistare il calendario con le foto dei piccoli giocatori dell’ASD RugBio e la carta “Di Noi, Fidati”. Quest’ultima permetterà di usufruire di convenzioni riservate ai possessori.

unnamed