L’ASD Rugby Stroncone nasce a fine dicembre 2011, in modo semplice, vorrei dire anche un po’ dal cuore e dalla volontà di tante persone che hanno individuato nel Rugby i valori da proporre ai giovani.

Il nostro progetto è di dare visibilità al rugby, facendo conoscere e diffondere la nostra attività sul territorio, con il massimo coinvolgimento di tutti coloro che ci supportano, al fine di portare il Rugby in ogni ambiente, facendolo diventare sempre più presente nelle attività sportive.
L’obiettivo iniziale, nei primi mesi di vita della società, sarà creare un vivaio, puntando su ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, senza comunque trascurare tutte le altre categorie, sarà esaminata, comunque, la possibilità di dare vita ad una prima squadra da iscrivere al prossimo campionato.

Presteremo una grande attenzione nei confronti del settore femminile, che intendiamo sviluppare con l’aiuto di ragazze volenterose di conoscere questo bellissimo sport.
Abbiamo iniziato a contattare alcune delle numerose realtà del sociale, scuole ed oratori e sono già diverse le richieste di genitori che vogliono iscrivere i propri figli alla nostra società.

Il sogno è di riuscire a coprire tutte le categorie in cinque anni.
Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno non di un semplice “angolo di campo”, ma di un vero centro sportivo dedicato unicamente al Rugby, dove chiunque, di qualsiasi età, anche privo di esperienza, possa mettersi in gioco.

Abbiamo messo al centro della nostra attenzione gli “atleti”, per cui ci siamo attivati al fine di garantire la loro incolumità, anche sotto il profilo della tutela in caso di infortunio, a tal proposito, abbiamo intrapreso una collaborazione con la Società Eurobrokers che, per noi, ha messo a punto una polizza che garantirà soprattutto rimborsi per esami diagnostici e cure mediche specialistiche in caso di infortunio.
Il secondo passo, altrettanto importante, è rappresentato dall’accordo stipulato con lo Studio Triola Fisiokinetic, dove gli atleti potranno usufruire di trattamenti specifici a seconda delle esigenze clinicamente riscontrate, da non sottovalutare il fatto che tali accordi sono estendibili ai nuclei familiari degli atleti tesserati o dei soci sostenitori dell’Associazione.

Lo spazio per il nuovo centro è stato individuato, insieme all’Amministrazione Comunale di Stroncone, in località Vascigliano e grazie alla grande passione e disponibilità degli Amministratori ed alla fiducia che il nostro Sponsor COGECA ha riposto in noi, abbiamo potuto intraprendere l’iniziativa progettuale che oggi Vi presentiamo.
In attesa che sia pronta la nuova struttura, siamo attualmente in grado, grazie all’accordo con Passepartout Villane, di partire con tutta l’attività di propaganda e di allenarsi presso i campi situati in Via Aleardi, dove avremo a disposizione anche un ufficio segreteria.