Il Rugby Club Latina vince e convince. Una buona prestazione ha visto il XV latinense avere la meglio sul Campoleone-Lanuvio con il largo risultato di 34 a 3. Un prestazione che ha senz’altro riscatto, oltre il pareggio maturato nella gara di andata, anche la non brillantissima performance di domenica scorsa contro il Ceccano, dove sono stati commessi non pochi errori. Sbavature si sono visto anche nel match odierno ma, differentemente dalla scorsa gara, possiamo dire che ci sono stati importanti spunti positivi, sia da un punto di vista tecnico-tattico che dell’approccio alla gara. Nonostante sia stata la squadra ospite a portarsi in vantaggio con un calcio piazzato, in realtà la Rcl ha tenuto ben in saldo il polso della gara, macinando un gioco estremamente fisico che alla lunga a fiaccato la difesa avversaria. L’unica segnatura del primo tempo è stata di Roberto Mattioli, lesto nell’infilarsi nella difesa e a puntare in tuffo la bandierina. La miglior tenuta atletica dei ragazzi di Garbeglio è venuta esponenzialmente fuori nella seconda frazione di gioco, quando le segnature messe a segno sono state cinque: due dell’apertura Marco Torelli, seguita da quelle di Emilio Cappella (III linea), di Andrea Schiavi (tallonatore) e di Rafael Ptak (II centro). 2/6 la percentuale di trasformazione di Fabrizio Soldera. A fare la parte del leone è stato, come ormai di abitudine al via dei Messapi, l’intero pacchetto di mischia che, oltre ad un gioco estremamente ponderato in giro per il campo, sembra aver ritrovato una buona amalgama anche nelle fasi statiche, rimessa laterale specialmente, smentendo le non rosee prestazioni precedenti. Con i cinque punti raccolti anche questa domenica il Rugby Club Latina mantiene saldamente il timone del girone 2 della serie C laziale, tenendo a distanze le dirette avversarie Rugby Roma 2000 e Frascati.
Domenica prossima Schiavi e compagni dovranno vedersela, a Labico, sul campo avversario del Preneste Rugby; squadra più che abbordabile ma da non prendere assolutamente sotto gamba.
FORMAZIONE: Belvisi, De Santis(D’amicodatri), Ptak, Soldera, Lazar, Torelli(Messina), Caissutti, Malvezzi, Cappella, Caradonna, Bragagnolo, Mattioli, Tarantino, Schiavi, Emolo(Gentile)
A DISPOSIZIONE: Marrocco, Gentile, Trappolini, Messina, Pompili, Villanova, D’amicodatri