A cura dell’ufficio stampa RGM:

L’ultima domenica di gennaio ha lasciato a riposo la squadra Elite di RGM, che ha potuto così prepararsi al prossimo importante impegno contro il Pro Recco, squadra che ha saputo impegnare RGM nella partita di andata, cedendo soltanto di un punto 12 a 11. La settimana di pausa permetterà anche di recuperare qualche giocatore infortunato e all’Arena di Milano, la casa dei giovani d’elite di RGM, ci sarà una squadra riposata e con una grande voglia di giocare.
Ferma l’elite, hanno invece giocato le altre due squadre targate RGM, partecipanti ai gironi regionali tre e quattro. RGM centro è andata a fare visita al Cernusco, una sorta di visita parenti, visto che si giocava in casa di uno dei club sostenitori del progetto RGM. La selezione meneghina, costituita tutta da giocatori nati nel 1995, non ha di certo ridotto l’impegno e si è presentata aggressiva e decisa a prendere il controllo del gioco e già al primo minuto è andata in meta con Dozio. Un primo affondo che è stato seguito dalla meta di Mangipinto: 12 a 0 quando sul cronometro sono passati soltanto quattro minuti.
Chiarita la volontà di vincere, i ragazzi di Merlo e Pescari, sono riusciti a tenere alto il ritmo, continuando a produrre mete: al decimo un’azione corale ha esaltato un ottimo sostegno del pilone Cominotto, mentre al quindicesimo Brambilla ha segnato la quarta meta che garantiva il punto di bonus.
Prima della fine del tempo sono arrivate altre due marcature pesanti quella di capitan Meneghello, al ventiduesimo, e quella di Spagliardi, al venticinquesimo, che hanno fissato il punteggio alla fine del primo tempo sul 36 a 0.
Nel secondo tempo la musica è cambiata. Sono aumentati gli errori, qualche volta banali, nella gestione del pallone. E’ scesa anche la disciplina, con i gialli per due placcaggi pericolosi sventolati a Galofaro e Anzalone. Sommando errori e falli il risultato è stato un crollo del ritmo, anche perché il signor Gobbi è stato costretto a fischiare tanto. Senza continuità, i “terribili” di RGM hanno fatto più fatica a costruire, ma sono riusciti comunque ad aggiungere altre tre mete al bottino di giornata: Lonardi, Paracchini, che si è guadagnato anche il man of the match, e ancora Meneghello. Dall’altra parte gli sforzi e la volontà dei ragazzi di Cernusco sono stati premiati dalla meta di Sgarra.
Il 53 a 5 finale è una conferma dell’ottimo lavoro fatto fino a questo punto del campionato, ma ancora tanto c’è da costruire per guadagnarsi altre soddisfazioni, che ormai non può più essere considerato sorprendente.
La selezione RGM Est invece era attesa da un impegno casalingo contro il compatto Sondrio. Ne è uscita una buona prova, ma non sufficiente per arrivare alla vittoria. Un 31 a 22 che suona d’incoraggiamento per la squadra che ha base a Cologno Monzese.