Donne Etrusche – Frascati 0-10

Donne Etrusche: Mastroforti, Giovannini, Matteo (20’st Cimino G.) Bianchi, Bettarrlli, Barilari, Pagani, Keller, Isolani, Marcorelli, Rossini (20’st Lanini), Bartolozzi (25’st Scialdone), Di Renzo (10’st Massini),  Al Majali.  A disp.: Pellicani, Biscarini, Sparla. All.Villanacci.

Frascati: Zepadono, De Angelis, Trinca, Gizzi, Giovannetti, Mariani, Rondinelli, Lauretti, Silvi, Duca, Alveti, Pilozzi, Ragno, Pizziconi, Carini. A disp.: Belleggia, Verde, Zara, Monti, Ravanni, Arconti, Efrati.

PERUGIA – Le etrusche cedono il passo al Frascati sul campo di pian di Massiano. Domenica pomeriggio si è disputata a Perugia la partita tra le Donne Etrusche, compagine formata da giocatrici perugine e cortonesi, ed il Frascati, squadra di grande esperienza che nello scorso campionato e arrivata prima del girone. Il match, valido per la quinta giornata di campionato di Serie A femminile, girone 2, ha preso il via su un campo bagnato dal temporale mattutino, che ha però lasciato tregua alle giocatrici durante l’incontro.

Le etrusche scendono in campo determinate a non cedere nulla alle avversarie, e durante tutto il primo tempo il match è equilibrato, con incursioni nella metà campo avversaria da parte di entrambe le contendenti. Nessuna delle due squadre riesce però ad imporsi sull’altra, e il primo tempo si conclude infatti sullo 0-0 e un’ammonizione della etrusca Roggi al 39′ per fallo ripetuto.

Il secondo tempo si apre con un’altra ammonizione al 5′, sempre per fallo ripetuto, stavolta per Matteo. Le Etrusche si ritrovano quindi in 13  a fronteggiare le avversarie, che riescono a segnare al 9′ minuto, ma non a trasformare. Il Frascati, forte del vantaggio conseguito, continua a mettere pressione fino a segnare la seconda meta al 19′, portando il punteggio a 0-10 mantenendolo tale fino alla fine della partita. Le Donne Etrusche non si perdono d’animo e continuano a tenere duro ma non riescono a segnare alcun punto. 

Coach Villanacci a fine partita commenta: “Le ragazze hanno giocato una buona partita; anche se il risultato non è dalla nostra parte sono riuscite a tenere testa per tutto il primo tempo ad una delle squadre più forti del nostro girone. Purtroppo abbiamo pagato con la prima meta la doppia inferiorità numerica in cui ci siamo ritrovate, e da lì il Frascati ha trovato nuovo vigore per andare a segnare poi la seconda volta. La difesa è stata comunque molto buona, siamo riuscite a coprire bene gli spazi e a non cedere alle pressioni del Frascati. Ora guardiamo subito al prossimo appuntamento di domenica 12 contro il Napoli, si tratta di una squadra nuova, che non conosciamo e per cui dobbiamo prepararci al meglio”.