Le Fenici si aggiudicano, in trasferta, il primo derby stagionale vincendo senza troppi affanni su un campo estremamente pesante che ha limitato le azioni offensive di entrambe le squadre. Le BiancoRossoBlu si presentano in campo con Castelli spostata in terza linea e Colangeli a secondo centro e, dopo qualche minuto di assestamento, prendono in mano le redini del gioco. La mischia dell’Ottima ER LUX domina letteralmente quella avversaria e proprio da una mischia ordinata, al 20′ del primo tempo, arriva la prima meta: dieci metri di carretto e meta di punizione per falli ripetuti delle estensi. Neanche il tempo di rientrare a metà campo che sulla ricezione del calcio d’inizio è Gurioli a portare la palla sotto i pali dopo una corsa di cinquanta metri seminando tutte le avversarie. La stessa Gurioli fallisce la trasformazione. Il gioco è frammentato a causa dei numerosi errori e le mischie sono chiamate ad un lavoro straordinario. Al 28′ è ancora meta con Piva che finalizza un ottima azione alla mano nata sull’asse Rovatti-Farolfi. Ancora una volta la trasformazione non riesce ed il tabellone segna 0-17, col quale, dopo numerose mischie per in avanti si chiude la prima frazione. Al rientro in campo Neri subentra ad Homedje ed il gioco riprende con lo stesso leitmotiv dei primi quaranta minuti: Le Fenici in attacco e Ferrara che mette tutto il suo cuore e la sua grinta a difendere la propria linea di meta. Mengozzi subentra a Buonaccorsi Costanza ed al 52′ Capitan Vetrini segna in bandierina la meta del bonus. Baccarani rileva Castaldini mentre dopo un paio di minuti è ancora Gurioli a sfruttare al meglio un pallone recuperato portandolo oltre la linea bianca con la trasformazione di Farolfi, così con ancora 25′ minuti di gioco il tabellone segna 0-29 per le ospiti. Tutta la panchina viene messa in campo: Lamberti per Grossi (57′), Buonaccorsi Ludovica e Bussei per Liguori e Bellavista (63′), Lolli e Ciani per Colangeli e Castelli (70′). Negli ultimi minuti di gioco Ferrara prova a segnare la meta della bandiera stazionando per qualche minuto nell’area dei 22 ospiti, ma anche per le estensi il fango e l’acqua creano grossi problemi di gestione dell’ovale, così dopo numerose mischie e qualche minuto di recupero la Signorina Paparo manda tutti al Terzo Tempo.
 
“L’incontro è stato condizionato oltre modo dalle condizioni meteo impervie che non hanno consentito ad entrambe le formazioni di esprimersi al meglio nella fase offensiva”, sono le prime parole del tecnico forlivese Zuccherelli. “Però le ragazze hanno giocato un’ottima partita non andando mai in difficoltà in difesa. Il Ferrara non ha mai mollato di un centimetro e dal punto di vista agonistico è stato un incontro molto avvincente. Il nostro obiettivo erano i cinque punti e direi che l’abbiamo centrato in pieno”. 
Per l’Ottima ER Lux Le Fenici la settimana prossima sarà la volta di Torre del Greco che salirà alla Dozza per la penultima giornata del girone di andata.
 
Cus Ferrara Rugby – Ottima ER LUX Le Fenici 0-29 (p.t. 0-17)
Formazione
Farolfi, Bellavista (63′ Bussei), Colangeli (70′ Lolli), Gurioli, Piva, Rovatti, Vetrini, Mazzoni, Homedje (40′ Neri), Castelli (70′ Ciani), Liguori (63′ Buonaccorsi L), Buonaccorsi Co (50′ Mengozzi), Grossi (57′ Lamberti), Castaldini (52′ Baccarani), Martins. All Zuccherelli.
 
Marcatori
Gurioli 10 punti (2 mete), Piva e Vetrini 5 punti (1 meta), Farolfi 2 punti (1 trasformazione) + 1 meta e trasformazione di punizione.
 
Serie A femminile 
RISULTATI 
Ferrara – Ottima ER LUX Le Fenici 0-29
Montevirginio – Torre del Greco 65-7
L’Aquila – Bisenzio 29-5
Pisa – Donne Etrusche 0-51
Napoli – Frascati 0-72
 
Serie A Femminile
CLASSIFICA 
Ottima ER LUX Le Fenici 30
Montevirginio 27
L’Aquila 21
Frascati 20
Donne Etrusche 19
Puma Bisenzio 13
Torre del Greco 11
Ferrara 11
Napoli 4
Pisa 0