Donne Etrusche – Ottima ER LUX Le Fenici 17-18 (p.t. 10-7, mete 2-3, punti in classifica 1-4)
 
Le ragazze dell’Ottima ER LUX Le Fenici tornano dalla trasferta di Castiglion Fiorentino con 4 punti in classifica e la consapevolezza di aver disputato un’ottima prova di carattere portando a casa un incontro che, al 60′, sembrava compromesso. Nel XV iniziale trovano spazio Piolanti e Liguori, mentre Mazzoni viene avanzata in seconda linea lasciando la posizione di Numero 8 a Neri. Un anomalo caldo accompagna le ragazze per tutto l’incontro e il direttore di gara consente alle ragazze di rinfrescarsi con un water break ogni 20 minuti. Dopo sette minuti le padrone di casa marcano la prima meta di giornata e si portano sul 7 a 0. Bellavista pareggia il conto delle mete al 15′ sfruttando una superiorità numerica al largo abilmente giocata da Gurioli e l’incontro è così riaperto. Le ragazze BiancoRossoBlu creano molto gioco, ma le padrone di casa difendono bene e sono efficaci con le azioni in penetrazione e con la continuità diretta sulla verticale. Al 37′ un calcio di punizione consente alle Donne Etrusche di allungare a 10 punti ed il primo tempo si conclude senza altre marcature. 
Le Fenici rientrano in campo con Bentivegna al posto di Grossi in prima linea, mentre dopo pochi minuti è Mengozzi a prendere il posto di De Thomasis. Le ospiti non riescono, pur forti di una mischia superiore, ad uscire dalla propria metà campo e l’incontro è avvincente, ma corretto: a fine incontro saranno 12 le punizioni fischiate contro le padroni di casa e 10 quelle contro le ospiti equamente divise per frazione di gioco. Al 60′ la meta che pare far pendere l’inerzia del match verso le Donne Etrusche: pallone recuperato dalle fenici, gioco liberazione al piede eseguita male, palla mossa al largo dalle padrone di casa e meta quasi sotto i pali. Ma le ragazze dell’Ottima ER Lux non ci stanno e negli ultimi 20 minuti, probabilmente forti anche di una condizione atletica migliore, riescono a ribaltare l’incontro. Al 67′ è Piolanti a varcare la linea bianca sfruttando una serie di folate offensive al largo ben gestite dalla coppia di mediani Vetrini-Rovatti, mentre al 75′ è Neri a marcare di prepotenza. Fra le due mete ci sono i cambi di Bussei per Farolfi (67′) e Castelli per Mazzoni (72′). Gli ultimi minuti sono un assalto alla linea bianca delle padrone di casa e quando a tempo scaduto il direttore di casa fischia una punizione in mezzo ai pali a favore de Le Fenici, è Gurioli a farsi carico del calcio che porta i punti utili per la vittoria alle ospiti e sul fischio finale del Signor Spirito esplode l’esultanza del clan BiancoRossoBlu.
 
“Questo sarà un campo dove vinceranno pochissime squadre e noi siamo contenti, seppure con qualche patema di troppo, di essere state una fra queste” sono le prime parole di Coach Zuccherelli. “L’incontro è stato davvero duro e le ragazze hanno avuto la giusta reazione mettendo in campo negli ultimi venti minuti tutto quello che era in loro possesso per ribaltare il punteggio”. Domenica prossima la Serie A osserverà un turno di riposo e fra quindici giorni salirà in Emilia Romagna il Frascati.
 
Donne Etrusche – Ottima ER LUX Le Fenici 17-18 (p.t. 10-7)
FORMAZIONE:
Farolfi (67′ Bussei), Bellavista, De Luca, Gurioli, Piolanti, Rovatti, Vetrini, Neri, Homedje, De Thomasis (46′ Mengozzi), Mazzoni (72′ Castelli), Liguori, Grossi (40′ Bentivegna), Castaldini, Martins. NE Bordoni, Lolli, Colangeli. ALL: Zuccherelli
 
MARCATORI:
5 punti Piolanti, Bellavista e Neri (1 meta), 3 punti Gurioli (1 calcio di punizione)
 
SERIE A Girone B RISULTATI
Frascati-Bisenzio 67-0
Ferrara-L’Aquila 19-21
Pisa-Torre del Greco 5-17
Napoli-Montevirginio 0-75
Donne Etrusche-Ottima ER LUX Le Fenici 17-18
 
SERIE A Girone B CLASSIFICA
Ottima ER LUX Le Fenici 14
Montevirginio 12
Torre del Greco 9
L’Aquila 6
Ferrara 6
Puma Bisenzio 5
Donne Etrusche 4
Frascati 2
Pisa 0
Napoli 0
 
ALTRI RISULTATI RF79
Under 18
Romagna B – GenCom RF79 U18 26-15
 
Under 16
Arlam RF79 U16 – Cus Ferrara 27-19