Roma – Dopo la convincente vittoria ottenuta nell’ultimo turno con il Viadana, le Fiamme saranno di scena ancora sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini” sabato 4 marzo per incontrare il Rugby Reggio nella XII giornata del campionato di Eccellenza.
Una gara in cui il XV della Polizia di Stato cerca la conferma del rilancio nel campionato e parte a testa bassa nella lotta per la conquista del quarto posto, ampiamente ancora nelle possibilità del team allenato da Umberto Casellato, e che vede in lizza ben cinque squadre racchiuse in soli quattro punti.

Proposito della giornata per le Fiamme sarà innanzitutto quello di far dimenticare la sconfitta di un solo punto subita in casa degli emiliani alla terza giornata, ma anche di mettere in cassaforte più punti possibili per non perdere il contatto con le altre squadre e, anche, di trovare una certa continuità nelle prestazioni da qui a fine campionato, così come dichiara coach Umberto Casellato: «L’obiettivo è ancora quello che ci siamo prefissati ad inizio stagione ed è pienamente alla nostra portata: le partite sono ancora tante, così come sono tanti i punti disponibili, ma dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo iniziato a tracciare con il match vinto contro Viadana. Stiamo migliorando rispetto all’inizio della stagione e il gruppo questo lo ha percepito e sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi. Ma dobbiamo, comunque, stare sempre molto attenti, perché questo campionato, che si sta rivelando particolarmente avvincente soprattutto per la lotta alla zona playoff, ha insegnato che nessuno è al sicuro in casa propria: le vittorie in trasferta sono state tante e ad ogni giornata c’è sempre un risultato che ha sovvertito il pronostico. Per quanto riguarda la partita di domani, il nostro obiettivo sarà quello di rispettare dall’inizio il piano di gioco che abbiamo impostato. Alla fine degli ottanta minuti tireremo le somme».

Questo il XV scelto dallo staff cremisi: prima linea composta da Fabio Cocivera, Alain Moriconi e Roberto Tenga, con la coppia Emiliano Caffini-Gianmarco Duca in seconda, Matteo Zitelli e Filippo Cristiano a flanker e con il numero 8 Mirko Amenta a chiudere il pacchetto di mischia. Guido Calabrese sarà il mediano di mischia, mentre a Maicol Azzolini sarà affidata la regia; la coppia di centri sarà formata dal capitano Roberto Quartaroli e Samuel Seno, con Andrea Bacchetti e Marcello De Gaspari alle ali, e Amo Wilbore estremo. In panchina andranno Valerio Vicerè, Stefano Iovenitti, Giuseppe Di Stefano, Davide Fragnito, Dennis Bergamin, Giuseppe Sapuppo, Simone Marinaro e Simone Parisotto.

Kickoff previsto per le ore 15. Ad arbitrare l’incontro sarà il cremonese Elia Rizzo, insieme agli assistenti Chirnoaga e Belvedere, e al quarto uomo Romani.

La probabile formazione
Wilbore; De Gaspari, Seno, Quartaroli (cap), Bacchetti; Azzolini, Marinaro; Amenta, Cristiano, Zitelli; Caffini, Duca; Tenga, Moriconi, Cocivera.
A disposizione: Vicerè, Iovenitti, Di Stefano, Fragnito, Bergamin, Marinaro, Sapuppo, Parisotto.